sabato 31 maggio 2008

Stasera consiglio comunale straordinario!


Oggi alle 18 si terrà il consiglio comunale incentrato sulla questione Marinagri.
Su questo blog non siamo mai entrati in questa vicenda poichè riteniamo che la magistratura deve fare il suo percorso!
Sono in ballo tanti posti di lavoro, persone indagate e riteniamo inacettabili strumentazioni politiche!
Confidiamo nella Magistratura,sperando che Marinagri continui il suo percorso!
Prossimamente condivideremo i video del consiglio comunale su questo blog.

Inseriamo qui l'intervento in consiglio regionale del Vice Presidente e Assessore alle Attività Produttive, Politiche dell'Impresa, Innovazione Tecnologica Vincenzo Folino sulla questione Marinagri. "..Non è la prima volta che purtroppo irrompono in questa aula discussioni, confronti derivanti da fatti esterni alle decisioni di quest’Aula, da vicende di carattere giudiziario. E quando vi sono azioni della Magistratura che toccano in profondità l’assetto civile e sociale e talvolta culturale di questa Basilicata, quando gli atti della Magistratura toccano così in profondità le prospettive di sviluppo economico di questa Basilicata, e provocano un’azione talvolta devastante degli organi di informazione, e quando taluni presunti organi di informazione, taluni presunti giornalisti, taluni presunti esponenti politici lavorano a così stretto gomito con gli investigatori e con la Magistratura, creando situazioni che vanno forse ben al di là dei fatti stessi, non il governo regionale, ma un consigliere regionale che siede nel governo regionale, che ha fatto politica in questi anni, che non ha da vergognarsi per le posizioni che ha assunto, per le opinioni e per i convincimenti che ha maturato, nel rispetto della democrazia, ma soprattutto nel rispetto della civiltà ha il dovere di non stare in silenzio, ha il dovere, dopo mesi che legge sulla stampa un insieme di cose, di dire una opinione, perché le persone che sono lì hanno una legittima aspettativa di lavoro e di reddito. Quell’area geografica turistica ha una legittima aspettativa di sviluppo..." Clicca sopra per leggere l'intervento intergrale..

giovedì 29 maggio 2008

GiovaniDemocraticiPolicoro cambia grafica!!

Ciao Ragazzi, la grafica di questo blog è stata rinnovata!!
Blog nato per Rinnovare un pò il modo di informazione-comunicazione politica policorese!
Rinnovo la mia immensa gratitudine a tutti coloro che quotidianamente visitano blog!
Ringrazio i giovani democratici di Gorizia che mi hanno permesso di prendere spunto dalla grafica del loro interessantissimo blog http://www.giovanipdgorizia.blogspot.com/ che vi invito a visitare!

Non so se preferite questa grafica o quella vecchia..si accettano consigli!
Ciccio

Politica in streaming!!

Questa sera, 28 maggio alle ore 21 e 15, si terrà la riunione del circolo Pd Giovane Europa(studenti e dottorandi dell'Università di Pisa, del Sant'Anna e della Normale).
Il tema è "Partiti politici e ordinamento costituzionale: è necessario "proteggere" la democrazia?".
Questa iniziativa sarà trasmessa in streaming sul loro blog pdgiovaneeuropa.ilcannocchiale.it. Una cosa nuova ed innovativa per la politica, non c'è che dire. L'appuntamento è per stasera.

mercoledì 28 maggio 2008

Incidenti all'università!! "rissa politica"

Nuove tensioni politiche a Roma. Botte, spranghe e catene in pieno giorno. Paura in strada, una macchina distrutta. Sei persone prima fermate e poi arrestate. E alla fine l''intervento, con una lettera al rettore dell'Università la Sapienza, del ministro della Pubblica Istruzione. Dopo i fatti del Pigneto, la capitale vive un'altra giornata tesa. Gli scontri sono scoppiati in via Cesare De Lollis, davanti all'università La Sapienza. "Stavamo attaccando i nostri manifesti dopo che per tutta la notte Forza Nuova ha attaccato i suoi davanti all'università, e all'improvviso sono arrivati i fascisti. Un nostro compagno è stato accoltellato e altri si sono ritrovati con la testa spaccata", hanno raccontato gli appartenenti ai Collettivi di sinistra. Ma secondo le ricostruzioni degli investigatori le cose sarebbero andate diversamente: il gruppo dei giovani di sinistra stava strappando i manifesti di protesta appesi all'università da Fn contro l'annullamento del convegno sulle foibe. I militanti di destra non avrebbero risposto subito alla provocazione. La rissa è scoppiata all'arrivo di una macchina carica di altri militanti di Fn armati di spranghe e coltelli. Il tutto si è consumato in una decina di minuti, coinvolgendo una ventina di militanti antifascisti e un gruppo di cinque ragazzi di estrema destra. GUARDA LE IMMAGINI DEGLI INCIDENTI Gli studenti dei Collettivi, che nel pomeriggio hanno organizzato una conferenza stampa, insistono: "E' stata un'aggressione a freddo, non erano studenti perché avevano sicuramente più di trent'anni". Intanto chiedono le dimissioni immediate del preside Guido Pescosolido, che aveva autorizzato il convegno sulle foibe, e danno appuntamento a domani per un'assemblea sulla sicurezza, mentre per giovedì hanno indetto un presidio davanti alla facoltà di Lettere. "Sono fatti di una enorme inciviltà. Uno la può pensare come vuole politicamente, ma non si può aggredire qualcuno solo perché attacca dei manifesti". E' il primo commento del prorettore dell'ateneo Luigi Frati che aggiunge: "A questo punto, ritengo di aver fatto bene a revocare la manifestazione".


tolta la "salva rete4"

Via la norma «salva-Rete 4» dal decreto legge sull'attuazione degli obblighi comunitari. Dopo l'incontro con l'opposizione, il governo ha riformulato l'emendamento sulle tv eliminando sostanzialmente il comma 3 che era contestato dalle forze di minoranza. «Questa nostra scelta - afferma il sottosegretario alle comunicazioni, Paolo Romani - spiega quanto la cattiva interpretazione della norma fosse ingiustificata». Soddisfatte le forze di opposizione. «La battaglia parlamentare di questi giorni ha ottenuto un risultato, che è quello di togliere dall'emendamento del governo le parti che noi definiamo più inaccattabili e scandalose - esulta Paolo Gentiloni del Pd - voteremo contro, ma terminerà l'ostruzionismo, ostruzionismo che ha ottenuto dei risultati. Adesso si proseguirà la discussione parlamentare con tattiche diverse, visto che sono state levate le parti più inaccettabili - spiega l'ex ministro - ovvero quelle che assicuravano la prosecuzione dell'esercizio degli impianti, dell'utilizzo delle frequenze per i prossimi anni e quelle che davano al governo una sorta di potere di assegnazione delle frequenze digitali regione per regione. Queste parti dell'emendamento sono state tolte, rimane la contrarietà dell'opposizione, ma senza che continui l'ostruzionismo». Il capogruppo dell'Idv a Montecitorio, Massimo Donadi, precisa: «Il governo intende riformulare l'emendamento sulle tv facendo scomparire il comma tre dell'emendamento stesso: l'Idv ne prende atto e considera questa una battaglia vinta, ma sia chiaro che non siamo disponibili a nessun accordo con la maggioranza sul tema dell'informazione. Il nostro voto resta negativo - prosegue Donadi - perché comunque non si risponde alla Corte di giustizia europea. Per questo, noi non ritiriamo l'emendamento di Italia dei valori».

lunedì 26 maggio 2008

Santo subito?


Decido io!

Il titolo che ci siamo dati per questo blog decrive già il nostro obiettivo: togliere alle segreterie dei partiti la possibilità di scegliere per conto nostro chi mandare a Strasburgo e a Bruxelles a rappresentarci.
Dopo la scandalosa scelta delle liste bloccate, per ben due elezioni politiche italiane, la sola idea di pensare a togliere le preferenze alle elezioni europee è aberrante.
Abbiamo già ampiamente assistito al valzer delle poltrone e dei raccomandati delle segrterie di tutti i partiti. Con le preferenze, invece, tutti i candidati sono costretti a mettersi in gioco, a “sbattersi” per conquistare il loro posto al Parlamento Europeo.
In sostanza vengono investiti da una responsabilità popolare e non dalla sudditanza o dall'ubbidienza ai loco capi partiti o peggio ancora capi-corrente.
Apriamo una bela discussione affinchè non solo non si tocchi la nostra possibilità di Decidere e di Scegliere ma venga estesa INDEROGABILMENTE anche alle prossime elezioni politiche.
I cittadini,l lo abbiamo visto anche alle ultime elezioni vogliono Decidere e scegliere ci impegnare politicamente. Quindi alziamo la voce, dal basso, come al solito perchè “in alto” non continuino a seguire solo le logiche di partito.

domenica 25 maggio 2008

NO al ritorno al nucleare!!

Mentre in Italia ci si prepara a costruire centrali nucleari l’energia eolica avanza in tutto il mondo. Una percentuale sempre maggiore di energia viene prodotta con impianti che sfruttano il vento per produrre energia. L’anno scorso l’eolico ha effettuato il sorpasso, dal punto di vista dei nuovi impianti, sul nucleare. Infatti sono stati istallati 20 mila megawatt di eolico contro 1,9 megawatt di energia prodotta dall'atomo. Oltre a questo dato, c’è da considerare, che per la prima volta l’eolico ha sorpassato il nucleare anche dal punto di vista dell'energia effettivamente prodotta. Come spiega Gianni Silvestrini, direttore del Kyoto Club, la novità è che “ nel 2007 l'eolico ha prodotto più elettricità del nucleare- proseguendo- e gli impianti che verranno costruiti nel periodo 2008-2012, quello che chiude la prima fase degli accordi del protocollo di Kyoto, produrranno una quantità di elettricità pari a due volte e mezza quella del nuovo nucleare. Se poi nel conto mettiamo anche il solare fotovoltaico e termico possiamo dire che, tra il 2008 e il 2012, il contributo di queste fonti rinnovabili alla diminuzione delle emissioni serra sarà almeno 4 volte superiore al contributo netto prodotto dalle centrali nucleari costruite nello stesso periodo”.“Non si può tornare al nucleare perché è una scelta costosa e ideologica. È come l’articolo 18, e sappiamo com’è finita quella battaglia”. Il ministro dell’ambiente del governo ombra, Ermete Realacci, commenta negativamente l’annuncio del ministro Claudio Scajola sul ritorno all’atomo.Intervenendo all'assemblea di Confindustria, il ministro dello Sviluppo Economico ha anticipato alla platea che entro questa legislatura verrà posta la prima pietra per la costruzione di un gruppo di centrali nucleari di nuova generazione. Secondo Scajola, sarebbe una strada ineludibile perché solo gli impianti nucleari consentirebbero di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente.L’auspicio di Roberto Della Seta, senatore e capogruppo in Commissione Ambiente del Partito Democratico, è che si punti su una diversa strategia energetica nazionale: "Il ritorno al nucleare in Italia è una strada vecchia, velleitaria e impopolare: c'è da sperare che il governo Berlusconi invece di imboccare questo tunnel senza uscita, lavori con forza per rispondere in modo moderno e innovativo ai problemi epocali posti dal caro-petrolio e dai mutamenti climatici: cioè puntando sull'efficienza energetica e sulle fonti rinnovabili. Anziché inseguire improbabili fughe all'indietro, la via maestra per “rottamare” l'oro nero è scoprire finalmente il nostro oro giallo, l'energia del sole".Della Seta sostiene che le attuali tecnologie nucleari non hanno risolto i problemi di sicurezza e impatto ambientale, ragione per cui da oltre dieci anni nessun Paese industrializzato, nemmeno quelli che hanno più nucleare, hanno più costruito nuove centrali. “E' giusto che l'Italia s'impegni nella ricerca per il nucleare sicuro,- puntualizza - ma oggi la priorità è migliorare l'efficienza energetica e sviluppare le energie rinnovabili: in entrambi i campi siamo agli ultimi posti in Europa, e in particolare, è una vera insensatezza che in quello che per tutto il mondo è il Paese del sole l'energia solare, da tutti gli esperti considerata la risorsa energetica risolutiva per il futuro, sia sostanzialmente inesistente".Intanto una buona notizia arriva oggi dal Giappone dove il primo esperimento pubblico di Yoshiki Arata di Condensed Matter Nuclear Science, meglio nota come fusione fredda è stato un successo. Poche ore fa all'Università di Osaka, l'esperimento è stato volutamente fermato per effettuare le misure della presenza di Elio-4 a testimonianza dell'avvenuta fusione. Il dato sicuramente più interessante e promettente è che non sono state evidenziate emissioni di origine nucleare pericolose.

sabato 24 maggio 2008

“Salari, pensioni e precariato”. Queste le priorità!

“Salari, pensioni e precariato”. Da Milano, sede della seconda riunione del "governo ombra", Walter Veltroni, segretario del Partito Democratico, non ha dubbi: queste le priorità. “E di questo non si sente ancora parlare", ha spiegato Veltroni, durante la conferenza stampa del PD. Tra i tanti temi, l'azione prioritaria per lo “shadow cabinet” resta l'emergenza economico-sociale in cui versa l'Italia.“C'è una grande questione – osserva Veltroni - che non è stata messa all'ordine del giorno ed è la lotta al rischio di impoverimento di una grande parte della società italiana, serve un intervento del governo sulle questioni sociali”.E sull'Ici, su cui aveva già lavorato il Governo Prodi con un abbattimento del 40% l'opinione è che "non sia sufficiente. Noi riteniamo urgentissimo affrontare il tema di coloro che la casa non possono acquistarla”. Per questo il PD intende rilanciare proposte presentate in campagna elettorale come il doppio intervento fiscale e la dismissione del patrimonio immobiliare pubblico”.In tal senso la doppia fiscalizzazione è utile “per aprire il mercato degli affitti” e la vendita dei patrimoni comunali e statali per la “costruzione di case popolari”.Il PD si impegnerà a portare avanti le sue idee con un'opposizione intelligente ma ferma, che “distingue i provvedimenti che servono al paese ma che contrasterà quelli che non sono a favore del Paese”. E per questoa Milano il Governo ombra ha presentato la proposta di legge per aprire un'impresa in un giorno .Anche sulla sicurezza Veltroni ha ricordato come “gran parte degli articoli sono copiati dal decreto Amato per cui non può non esserci il nostro consenso”. “Dissenso totale invece sul reato di clandestinità inserito proposto dal centro destra. Visioni contrastanti anche sulle tante questioni in ballo, dalla Rai al nucleare passando per Alitalia. Infatti Veltroni precisa che “dialogare sulle riforme non significa non avere un'opposizione dura in Parlamento, non significa che non ci debba essere un confronto tra maggioranza e opposizione”.
Veltroni poi ribadisce che il PD giudicherà dai provvedimenti e non dagli annunci, già a partire da quello di Scajola di un possibile ritorno in Italia del nucleare. “Non siamo in campagna elettorale – sottolinea il leader del PD - agli annunci devono corrispondere dei provvedimenti; se ci saranno li giudicheremo nel merito”. E aggiunge: “Non si capisce che tempi ci siano, non si capisce di quale generazione di energia nucleare. E' chiaro che si tratta di un approccio qualitativamente diverso”.




venerdì 23 maggio 2008

Nel ricordo di giovanni!

"A questa città per non dimenticare vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini."
Giovanni Falcone.

Per non dimenticare Giovanni, Francesca, Vito, Rocco, Antonio.


L'impegno del PD contro la mafia

Il programma di governo approntato dal Partito Democratico per le elezioni dell'aprile scorso contro la mafia ha individuato nella lotta ai canali di finanziamento delle cosche lo strumento principale con il quale agire. Bisognerà adottare, nell'azione contro la criminalità organizzata, un approccio operativo orientato all'aggressione degli affari e dei patrimoni mafiosi. In questo ambito vanno attribuiti alla Direzione Investigativa Antimafia - che in futuro dovrà operare in collaborazione sempre più stretta con la Guardia di Finanza - nuovi e più incisivi poteri in materia di vigilanza sugli appalti pubblici. È necessario destinare personale specializzato e risorse alle Questure e agli Uffici giudiziari per le procedure di sequestro e confisca dei beni mafiosi.

martedì 20 maggio 2008

..Mashup..

La notizia, dopo tante polemiche, è che il Pd si doterà di una giovanile in piena regola. Ne hanno discusso proprio ieri Walter, Fausto Raciti e Roberto Speranza (il segretario ed il presidente nazionale della Sinistra giovanile). Una buona cosa. Il comunicato stampa di ieri poi parla anche di un riconoscimento da parte di Veltroni dell'importante ruolo e funzione politica delle ragazze e dei ragazzi provenienti dall'esperienza della Sinistra Giovanile. E ciò in questi tempi di polemiche e di comunicati stampa un po' frettolosi fa molto bene e ricolloca la discussione sui giusti canali. Quelli della politica. E' evidente che ciò che dobbiamo costruire è un qualche cosa di nuovo, innovativo, partecipato, aggregante come una mashup.
Vuoi vedere che fermentidemocratici.it ne è proprio precursore?

lunedì 19 maggio 2008

Veltroni:"Radicamento e innovazione"

Intervento di Walter Veltroni al Coordinamento Nazionale PD Roma




Monito Spagnolo:Italia criminalizza i diversi!

MADRID - Le politiche sull'immigrazione del governo italiano "pongono l'accento più sulla discriminazione del diverso che sulla gestione del fenomeno" e "intendono criminalizzare il diverso". Lo afferma il ministro del Lavoro e dell'Immigrazione spagnolo, Celestino Corbacho, secondo quanto riferisce l'edizione on line di El Mundo citando l'agenzia di stampa Europa press. L'incidente italo-spagnolo, quindi, non è chiuso. Anzi, a quarant'otto ore distanza raddoppia. Dopo il giudizio sull'Italia xenofoba della numero 2 dell'esecutivo Zapatero Fernandez de la Vega che due giorni fa avevano provocato un quasi incidente diplomatico tra Roma e Madrid, un altro ministro della Moncloa attacca la politica sull'immigrazione su cui sta discutendo il governo Berlusconi.
E riguardano due fronti. Oltre al ministro del lavoro Corbacho, anche la sua collega per le Pari Opportunità Aido se la prende col nostro premier fino a suggerirgli di "andare dallo psichiatra".

Per il ministro Corbacho la politica sull'immigrazione dell'Italia "vuole criminalizzare il diverso mentre io mi assumo la responsabilità di governare il fenomeno". "Un immigrato illegale - sostiene Corbacho - può avere un solo destino, il ritorno al suo Paese, ma nel mezzo bisogna soddisfare tutti i requisiti del rispetto dei diritti umani".

sabato 17 maggio 2008

D'alema: «Sto creando una nuova struttura legata al Pd ma aperta a tutti»

.."Non sto facendo una corrente. Voglio cercare di fare una cosa differente, che consiste nel mettere insieme trasversalmente persone di diversa provenienza, magari anche con diverse opinioni politiche su determinati temi ma che sono interessate a un progetto di ricerca, di formazione e di informazione. Il che è assolutamente il contrario di vecchie logiche di appartenenza o di cordata".
Clicca sopra per leggere integralmente l' Intervista di Maria Teresa Meli - Corriere della Sera

Lacorazza: La relazione all'assemblea costituente del 9 maggio 2008




Leggi qui l'intervista al segretario regionale Piero Lacorazza al quotidiano della basilicata!

Erasmus: come rilanciarlo?

Cari giovani democratici,
se vogliamo raggiungere l'obiettivo ambizioso di portare a 3 milioni il numero di studenti che nel 2012 avranno partecipato al programma "Erasmus" occorre mettere in atto politiche che aiutino e favoriscano la mobilità degli studenti. Occorre favorire l'andamento sempre più positivo del trend che, sebbene risulti del 3.2 % nell'ultimo anno accademico, è in ribasso rispetto ai dati diffusi due anni fa. Il programma Erasmus ha dimostrato di essere, fino ad oggi, lo strumento per eccellenza per promuovere e stimolare lo spirito europeista dei giovani, contribuendo allo stesso tempo al riconoscimento delle proprie diversità e alla scoperta dei valori comuni europei. Il lancio dei progetti pilota da me promossi nel Bilancio UE 2006 (Erasmus per i giovani delle scuole superiori; Erasmus per i giovani imprenditori, nonché il neo programma Erasmus per la P.A.) si pongono come ulteriore sperimentazione di questa generazione di scambi. Non dimentichiamo che l'Erasmus rappresenta, ed ha rappresentato, per un numero considerevole di borsisti la via d'accesso per l'inserimento del mondo del lavoro al di fuori dei confini nazionali, e il suo successo ha contribuito a creare una nuova cultura europea veicolata attraverso le esperienze delle nostre giovani generazioni.Ma nonostante i fondi stanziati nella programmazione 2007-2013 siano più che triplicati (da 950 milioni e 3,114 miliardi di euro), l'importo esiguo delle borse di studio rappresenta oggi il fattore maggiore di esitazione e di rinuncia.In questa direzione è da considerarsi allora molto positivo il segnale dato dal governo Zapatero di stanziare 35 milioni di euro per aumentare la borsa di studio mensile offerta ai borsisti comunitari. Auspico che anche il Governo italiano, da parte sua, compia uno sforzo per favorire l'accesso al programma di scambio contribuendo al rafforzamento dell'ammontare esiguo (circa 200 euro mensili) stanziato dall'UE. Ma ricordo pure che anche le Regioni italiane potranno contribuire finalizzando una parte dei fondi europei a tale obiettivo.

Attendo un vostro contributo in merito qui e sul mio blog!


Gianni Pittella Eurodeputato Pd/PSE

martedì 13 maggio 2008

Fassino: La dichiarazione di voto sulla fiducia del governo Berlusconi!

Intervento di Piero Fassino alla Camera dei deputati: Ogni qualvolta da questo confronto risulterà la possibilità di una convergenza, stia sicuro che noi non avremmo imbarazzi a dichiararlo. Ogniqualvolta non vi sarà intesa, non avremo timidezza a contrastare provvedimenti che riterremo errati per il Paese. In ogni caso, di qui comincia un cammino: e si vedrà lungo il percorso chi avrà il passo più spedito e più sicuro.
cliccaci sopra per leggere integralmente la dichiarazione di voto ..

Discorso di Berlusconi e i 37 sottosegretari..



Presidenza del Consiglio (vanno ad aggiungersi a Gianni Letta, nominato nel precedente Consiglio dei ministri) - Maurizio BALOCCHI (Semplificazione normativa) - Paolo BONAIUTI (Editoria) - Michela Vittoria BRAMBILLA (Turismo) - Aldo BRANCHER (Federalismo) - Rocco CRIMI (Sport) - Carlo Amedeo GIOVANARDI (Famiglia, droga e servizio civile) - Gianfranco MICCICHE' (CIPE)
Affari Esteri - Stefania Gabriella Anastasia CRAXI - Alfredo MANTICA - Enzo SCOTTI
Interno - Michelino DAVICO - Alfredo MANTOVANO - Nitto Francesco PALMA
Giustizia - Maria Elisabetta ALBERTI CASELLATI - Giacomo CALIENDO
Difesa - Giuseppe COSSIGA - Guido CROSETTO
Economia e Finanze - Luigi CASERO - Nicola COSENTINO - Alberto GIORGETTI - Daniele MOLGORA - Giuseppe VEGAS
Sviluppo economico - Ugo MARTINAT - Paolo ROMANI - Adolfo URSO
Politiche agricole e forestali - Antonio BUONFIGLIO
Ambiente e tutela del territorio e del mare - Roberto MENIA
Infrastrutture e trasporti - Roberto CASTELLI - Bartolomeo GIACHINO - Mario MANTOVANI - Giuseppe Maria REINA
Lavoro, salute e politiche sociali - Ferruccio FAZIO - Francesca MARTINI - Eugenia Maria ROCCELLA - Pasquale VIESPOLI
Istruzione, università e ricerca - Giuseppe PIZZA
Beni e attività culturali Francesco Maria GIRO.

lunedì 12 maggio 2008

Giornalismo shock!! e tu che ne pensi?

Il polverone che è stato mosso in questi giorni sul caso Travaglio e sulle sue dichiarazioni shock sul Presidente del Senato Schifani, accusato dal giornalista di aver avuto strette amicizie con gente MAFIOSA ha scosso il mondo politico italiano.
I dirigenti RAI si scusano con il PdS poichè queste dichiarazioni sono state fatte in una trasmissione andata in onda su RAITRE..

Tu che ne pensi?

sei daccordo con questo tipo di giornalismo?

Pensi davvero che le accuse mosse da giornalisti come Travaglio siano verità assolute?

Che ne pensi dalla solidarietà trasversale del mondo politico, da destra a sinistra a favore del Presidente Schifani?
Il video Shock..



venerdì 9 maggio 2008

La Sinistra Giovanile Nazionale esce dal coordinamento del Pd

Gli esponenti della Sinistra giovanile hanno deciso di uscire dal coordinamento nazionale del Pd perchè insoddisfatti dalla piega che sta prendendo il confronto interno al Pd troppo legato alle logiche correntizie, delusi per non essere stati neppure consultati nella scelta del ministro-ombra delle Politiche Giovanili.

Il documento ufficiale:


Crediamo nel Pd come nuovo grande soggetto in grado di restituire dignità e forza ad una politica troppo spesso chiusa ed autoreferenziale. Per questa causa ci siamo impegnati in ogni parte d’Italia facendoci eleggere a centinaia nelle assemblee regionali e in quella nazionale. Per noi il Pd può avere senso solo se diverrà motore di una nuova spinta innovatrice per costruire un’Italia migliore fatta di merito, talenti, pari opportunità. Oggi non riusciamo a capire come, ancora una volta, sul governo ombra si compiano scelte di retroguardia volte solo a conservare gli equilibri dei gruppi dirigenti. Abbiamo già assistito, durante la stesura delle liste per il parlamento, ad invenzioni generazionali legate ai bilancini delle correnti o alla necessità di colorare mediaticamente la rappresentanza parlamentare del Pd. Apprendiamo solo dai mezzi di informazione della presenza di un Ministro “ombra” delle politiche giovanili. Nessuno dei protagonisti di questa scelta ha pensato di convocare e consultare il tavolo nazionale promotore dei giovani democratici. Mentre il popolo delle libertà affida alla trentunenne Giorgia Meloni - già leader dei giovani di An - il Ministero delle politiche giovanili, (a lei va il nostro migliore in bocca al lupo) Veltroni e Franceschini propongono Pina Picierno.

Una scelta non condivisa con nessuno dei soggetti che fanno parte del Comitato promotore dei Giovani Democratici. E’ già iniziato il percorso di radicamento autonomo dei circoli dei giovani democratici, che crediamo nessun Ministero ombra possa sostituire. Da tutta Italia migliaia di ragazzi chiedono luoghi e strumenti di rappresentanza, per affrontare la difficile stagione dell’opposizione al governo delle destre. Il tempo dei difficili accomodamenti a scelte oligarchiche, in nome di un superiore senso responsabilità, per noi finisce qui. Auguriamo a Pina Picierno buon lavoro, così come a tutti i nuovi Ministri ombra con i quali collaboreremo, ma non possiamo oggi non fare pesare il fatto di non essere nemmeno stati ascoltati.

Per questo motivo annunciamo le dimissioni da membri dell’assemblea costituente nazionale del gruppo dirigente nazionale della Sinistra Giovanile.

Presentato il governo ombra!


Presentati dal segretario Walter Veltroni i componenti del "governo ombra" del Pd. «Una squadra molto qualificata con personalità rilevanti» ha spiegato il leader del Partito democratico.

«Noi non assumiamo soltanto l'onere di dire no - ha spiegato - ma abbiamo il dovere di fare proposte alternative. Per questa ragione facciamo il governo ombra. Sarà un lavoro in rapporto stretto con quello parlamentare, i ministri ombra si avvarranno del contributo dei capigruppo in commissione» e quindi «naturalmente non ci saranno responsabili di partito per le stesse materie, non avrebbe senso». Il governo ombra, conclude, ricalca per numero di ministeri quello di Berlusconi: «Non c'è un giudizio di merito, ma la constatazione che il governo ombra nasce sulla base della necessità di intrecciarsi con l'attività formale del governo».


Ecco nel dettaglio la lista completa del governo ombra del Pd, formato da 12 uomini e 9 donne: Piero Fassino (Esteri), Marco Minniti (Interno), Lanfranco Tenaglia (Giustizia), Pier Luigi Bersani (Economia), Maria Pia Garavaglia (Istruzione), Matteo Colaninno (Sviluppo Economico), Enrico Letta (Welfare), Roberta Pinotti (Difesa), Alfonso Andria (Politiche Agricole), Ermete Realacci (Ambiente), Andrea Martella (Infrastrutture e Trasporti), Vincenzo Cerami (Beni e Attività Culturali), Giovanna Melandri (Comunicazione), Sergio Chiamparino (Riforme), Mariangela Bastico (Rapporti con le Regioni), Linda Lanzillotta (Pubblica Amministrazione e Innovazione), Vittoria Franco (Pari Opportinità), Beatrice Magnolfi (Semplificazione normativa), Maria Paola Merloni (Politiche Comunitarie), Michele Ventura (Attuazione del Programma), Pina Picierno (Politiche Giovanili). Fanno parte del governo ombra anche il vicesegretario del Pd, Dario Franceschini, i capigruppo alla Camera e al Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro, Enrico Morando e Riccardo Franco Levi, che svolgono le funzioni rispettivamente di coordinatore e portavoce.

Ricordando Peppino Impastato!


Trent'anni fa morì per mano dei mafiosi anche Peppino Impastato,una vita contro la mafia!

Lunga è la notte e senza tempo.
Il cielo gonfio di pioggia non consente agli occhi di vedere le stelle.
Non sarà il gelido vento a riportare la luce, nè il canto del gallo, nè il pianto di un bimbo.
Troppo lunga è la notte, senza tempo, infinita.

Peppino impastato


Oggi giorno della memoria per le vittime del terrorismo!


"Giorno della memoria" oggi al Quirinale, per ricordare tutte le vittime e le stragi del terrorismo.

A cominciare da Aldo Moro, il cui cadavere venne trovato il 9 maggio di trent'anni in una Renault 4 in via Caetani a Roma.

E infatti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prima di dare inizio alle celebrazioni, istituite dalla legge n.56 del 4 maggio 2007, ha depositato stamane una corona di fiori davanti alla lapide che ricorda l'omicidio dello statista, presidente della Democrazia Cristiana.

"In Aldo Moro i terroristi individuarono il nemico più consapevole, che più di chiunque aveva colto, già nel 1968, quel che si muoveva e fremeva nella società. - ha detto Napolitano nel corso della cerimonia al Quirinale, rifendosi a Moro - Si può solo invitare 30 anni dopo alla riflessione profonda e dolorosa, possiamo solo inchinarci con rispetto e commozione di fronte alla tragedia, al suo tormento umanissimo. Fu la tragedia non soltanto di un uomo, ma di un Paese". Proprio per questo, ha aggiunto il presidente della Repubblica, "Gli ex terroristi che hanno avuto benefici carcerari non devono cercare tribune per giustificare i loro atti di violenza. Non dovrebbero esserci tribune per simili figuri. Spesso il rispetto della memoria purtroppo è mancato proprio da parte di responsabili delle azioni terroristiche". Napolitano ha infine criticato con fermezza "la reviviscenza dell'ideologia comunista e neonazista".

Riportiamo la telefonata delle brigate rosse per comunicare l'assassinio di Aldo Moro:

mercoledì 7 maggio 2008

I video del consiglio comunale!!

Dopo la disignazione della giunta lopatriello, abbiamo 3 nuovi ingressi nel consiglio comunale tra i banchi della maggioranza:
Antonio Galante per Città Nuova;
Rocco Colucci per Forza Policoro;
Giuseppe Callà per Alleanza per Policoro.
Condividiamo i video del consiglio comunale dal blog di frammartino..
La presentazione della giunta Lopatriello:


Elezione e discorso del presidente del consiglio Marsano:

Il capogruppo PD Marrese sulla questione Marinagri:


Intervento del consigliere Vigorito:

martedì 6 maggio 2008

Birmania è ECATOMBE!!! Il ciclone Nargis come lo tsunami!!

Oltre 22 mila morti e 41 mila dispersi. Assume proporzioni inimmaginabili il bilancio del passaggio del ciclone Nargis dalla Birmania. Le cifre sono ancora incerte. La televisione di Stato parla di 22.500 vittime, ma il direttore dell'associazione umanitaria ActionAid in Birmania, da Rangoon ha dichiarato che i morti sarebbero "almeno 27.000". Una tragedia annunciata. Il portavoce del Dipartimento meteorologico indiano ha dichiarato che "l'India avvertì la Birmania con 48 ore di anticipo dell'arrivo di Nargis". "Indicammo il punto di impatto del ciclone - ha spiegato il portavoce del Dipartimento meteo indiano - precisandone la forza e tutte le questioni collegate".
Il drammatico bilancio delle vittime e dei dispersi appare destinato purtroppo ad aggravarsi. Secondo fonti dei servizi di soccorso approntati dalle Nazioni Unite, i senzatetto potrebbero ben presto risultare milioni.
Le squadre dell'Onu hanno iniziato a compiere sopralluoghi, secondo quanto riferito da Richard Horsey, portavoce delle Nazioni Unite a Bangkok, avvertendo però che "portare gli aiuti alle popolazioni sinistrate costituirà una grande sfida". Secondo Horsey, la principale difficoltà sarà quella di raggiungere il delta dell'Irrawaddy, una zona di paludi e risaie esposta alle inondazioni, che è stata la più devastata dal ciclone. "Per adesso l'emergenza sono i ripari e l'acqua - ha aggiunto - Senza acqua potabile, la preoccupazione principale è il rischio di propagazione di epidemie".

La video intevista dell'On. Fassino sulla catastrofe che ha investito la Birmania:





Questa è la sicurezza della Lega?

A verona, città esempio di sicurezza leghista..apice della campagna elettorale di Bossi & Co.,
Raffaele Delle Donne, Diciannove anni, biondino, occhiali, jeans, felpa e giubbetto, un ragazzo come tanti altri, ma con il mito della violenza, intriso da un' ideologia confusa che si pasce di simboli nazisti, di odio per gli extracomunitari, gay, comunisti, i "nemici" dei centri sociali, e pure per i tifosi delle squadre di calcio avverse, lui tifoso del Verona. Un fascista, un nazista? Sicuramente un invasato e un prepotente che insieme ad altri 2 ragazzi, Federico Perini, 20 anni, e Nicolò Veneri, 19, ha picchiato a morte Nicola Tommasoli , 29, la notte del primo maggio nel centro di Verona.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, il terzetto era a passeggio verso le 2 della notte nella centrale via Leoni quando è stato avvicinato da cinque giovani che avrebbero chiesto una sigaretta e, dopo il loro rifiuto, si sarebbero avventati sui tre amici. Spinto a terra, Tommasoli è stato raggiunto da una lunga serie di calci al volto e alla testa che gli hanno fatto perdere i sensi.
Non so se si possono commentare questi avvenimenti.. so solo che una ragazzo di 29 anni non può morire poichè non offre una sigaretta a degli sconosciuti spavaldi che si sentono i re della strada!
In Italia il tema della sicurezza è sicuramente un tema importante..ma non si risolve etichettando esclusivamente gli extracomunitari come unici responsabili "dell'insicurezza italiana"...cara lega!

lunedì 5 maggio 2008

OGGI ALLE 17.30 CONSIGLIO COMUNALE

Invitiamo tutti i ragazzi a partecipare al consiglio comunale che si terrà oggi alle 17.30!
Partecipare ai consigli comunale, e quindi alla politica attiva, è sicuramente un valore aggiunto alla vostra formazione!

Partecipiamo in tanti!

domenica 4 maggio 2008

Inaugurata la nuova sede regionale del partito

E' stata inaugurata la nuova sede regionale
del Partito Democratico di Basilicata.
La nuova sede è situata a Potenza in via della Tecnica n.18.

Cliccando qui potete consultare la cartina per vedere dove è situata di preciso la sede.


Riportiamo il video della relazione del Segretario Regionale Piero Lacorazza all'assemblea dei coordinatori di circolo tenutasi il 23 Aprile scorso per analizzare il voto lucano delle elezioni politiche scorse.



venerdì 2 maggio 2008

Primo consiglio comunale il prossimo 5 Maggio

Il governo cittadino si insedierà il 5 Maggio, data prefissata per il primo consiglio comunale.
L'insediamento avverrà alle ore 17.30 e oramai la giunta ha un volto ben disegnato.
Dopo tante discussioni il dado è tratto, andiamo a vedere come sarà formata la giunta Lopatriello:
  • Rocco Leone (Alleanza per Policoro) nominato vice sindaco ed assessore con delega ai Servizi sociali,Pubblica istruzione e Sanità;

  • Cosimo Ierone e Nicola Trupo (Città Nuova), rispettivamente assessori ai Lavori Pubblici ed alle Attività Produttive;

  • Vincenzo Di Cosola (Casa dei moderati) con delega al Patrimonio, alla Manutenzione e Incarichi speciali;

  • Saverio Carbone (Udc) all’agricoltura;

  • Luisa Lasaponara (“quota rosa”) delegata alla Promozione del Territorio, Pari Opportunità ed Ambiente;

  • Tommaso Siepe (“Forza Policoro”) che si occuperà di Turismo, Sport e Spettacolo.

  • Otello Marsano Presidente del consiglio.

La giunta ha un'imponente impronta forzista tutta a favore del consigliere provinciale, candidato al senato alle ultime elezioni Paolo Castelluccio.
Ricordiamo che la nomina assessorile fa decadere automaticamente la delega consiliare, quindi avremo altri ingressi nel consiglio comunale tra i banchi della maggioranza cittadina.

giovedì 1 maggio 2008

Marrese il nuovo capugruppo PD in consiglio comunale

Sarà Gianluca Marrese il massimo rappresentante in consiglio comunale per il Partito Democratico!
La decisione di eleggerlo primo capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale è stata presa dal
Segretario cittadino PD Piero Manolio in concerto con la segreteria e i restanti consiglieri comunali d'opposizione.
Oltre a Marrese faranno parte del gruppo consiliare altri sette componenti: Antonio Di Sanza (consigliere regionale), Fabiano Montesano, Carmine Vetere, Francesco Labriola (assessore Provinciale), Beatrice Di Brizio ed Antonio Santoro. Questi ultimi sono stati eletti in “Policoro democratica” la lista “gemella” collegata al candidato sindaco, Di Sanza.
Marrese farà quindi da raccordo tra il gruppo di opposizione ed il partito, illustrerà la linea politica nell’assemblea consiliare e farà le dichiarazioni di voto in nome e per conto del Pd.

Il primo appuntamento sarà lunedì 5 maggio alle 17.30, in occasione del primo consiglio comunale dopo il voto del 13 e 14 Aprile .

W il Lavoro, W il Primo Maggio!!!

Il 1 Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione."Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" fu la parola d'ordine, coniata in Australia nel 1855, e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento. Si aprì così la strada a rivendicazioni generali e alla ricerca di un giorno, il primo Maggio, appunto, in cui tutti i lavoratori potessero incontrarsi per esercitare una forma di lotta e per affermare la propria autonomia e indipendenza.

Tante manifestazioni organizzate per ricordare questa giornata riempiranno le piazze in tutta Italia, la più grande naturalmente quella in piazza San Giovanni con il concertone del primomaggio'08, dove qui travate la descrizione dettagliata della giornata romana, che anche quest'anno si riconfermerà la più grande manifestazione di sensibilizzazione di grandi tematiche importanti come la questione delicata delle morti bianche sul lavoro e tante altre , offerta a favore delle giovani generazioni.

Buon Primo Maggio a tutti!!!