domenica 31 agosto 2008

Lattarulo: "A Noi che piace definirci giovani lucani europei"

Come Segretario uscente della Sinistra Giovanile insieme con gli altri ragazzi non potevamo esimerci dal costituire e fondare i Giovani Democratici di Policoro, un’organizzazione con seri e lungimiranti obbiettivi per la nostra comunità.
Mai come in questo momento Il Partito Democratico ha bisogno di un’organizzazione giovanile forte e autonoma che non dirà sempre si, ma che arricchirà il partito attraverso la critica costruttiva che ci ha sempre contraddistinto, issando come temi fondamentali la moralità, la laicità,la trasparenza e l’onestà politica, favorevole ad ogni candidatura caratterizzata da primarie, e pronta a mettere da parte i vecchi schemi e le vecchie logiche di partito. Dobbiamo riuscire a captare quali sono le esigenze dei nostri coetanei, dar loro di nuovo fiducia nella politica e della politica, unico e solo mezzo affinché qualcosa per noi cambi, cercare di capire il motivo per cui, tanti ragazzi non si sentono chiamati in causa, giovani che non vogliono essere protagonisti del loro,e dunque del nostro futuro. Affrontare di petto tematiche come la precarietà del lavoro, tema importantissimo per tanti ragazze e ragazzi, che non riescono a costruirsi un futuro stabile; Il mezzogiorno, e delle difficoltà di noi giovani meridionali nel cercare di sistemarci e quindi creare famiglia, nelle nostre città native dopo gli studi; Cercare di spiegare che l’Europa è un opportunità, dobbiamo adottare politiche di sensibilizzazione a favore di questa grande realtà.

La nostra è una generazione europeista, che nasce poco prima della caduta del muro di Berlino, e studia e si forma grazie ai tanti aiuti economici che l’UE.

A Noi che piace definirci giovani lucani europei, Unione Europea che ci aiuta a viaggiare con pochi soldi, ci aiuta a studiare all’estero, investe in ricerca e che insomma ci rende il futuro più facile.

Capire quanto è importante l’Europa per noi, e capire perché questa non viene apprezzata molto da tanta gente, sia in Italia che nel resto del continente, cito il recente no dell’Irlanda al trattato di Lisbona, e come invece si deve rilanciare questa grande forza. Concludo con una citazione del discorso ai giovani, di Enrico Berlinguer: “..La prima, essenziale, semplice verità che va ricordata a tutti i giovani è che se la politica non la faranno loro, essa rimarrà ad appannaggio degli altri, mentre sono loro, i giovani, i quali hanno l'interesse fondamentale a costruire il proprio futuro, ed innanzitutto a garantire che un futuro vi sia.”

venerdì 22 agosto 2008

Dibattito Pubblico: "Giovani, Politica ed Europa!" - 30 Agosto 18.30

In occasione della 1a FESTA del PD di POLICORO che si terrà il 30/31 Agosto 2008 in Piazza Eraclea, I Giovani Democratici hanno organizzato un dibattito pubblico“Giovani,Politica ed Europa”, come approfondimento politico della Festa nella giornata del 30 Agosto alle ore 18.30.
Interverranno: Giovanni Casaletto – Assemblea costituente regionale PD

Francesco Lattarulo - Giovani Democratici Policoro

Carmine Lombardi - Coordinamento Forum regionale giovani
Angelo Petrosillo – Tavolo nazionale Giovani Democratici

Gianni Pittella - Presidente della delegazione italiana PSE nel Parlamento Europeo

martedì 19 agosto 2008

Giovedì 21 ore 19 si terrà la riunione dei Giovani Democratici

Giovedì 21 ore 19 si terrà la riunione dei

Giovani Democratici presso la ex sezione DS(via Berlingieri).

Punti all'ordine del giorno:

- Scelta del Coordinamento cittadino Giovani Democratici;

- Organizzazione propaganda festa;

- Collaborazione allestimento stand festa;

- Vari ed Eventuali.

Si prega di partecipare in molti.


manifesto programmatico del 30 Agosto:

domenica 17 agosto 2008

AEMA in concerto! Alla festa del PD,il 30 Agosto!

Il 30 e 31 Agosto si terra a Policoro in piazza Heraclea la prima festa del Partito Democratico!!
La festa sarà caratterizzata da momenti di approfondimento politico e momenti artistici.
La prima serata sarà organizzata dai "Giovani Democratici di Policoro".


Il 30 Agosto ore 22.00 in Piazza Heraclea si esibiranno in Concerto gli AEMA!

video di presentazione degli AEMA:



AEMA live:



giovedì 7 agosto 2008

9 Agosto, presentazione del libro FRAGOLE E URANIO

Gentili Signori,sono passati molti anni dal referendum, la ricerca di fonti energetiche rinnovabili e rispettose dell’ambiente ha compiuto enormi progressi, ma l’attuale governo torna a parlare di nucleare e di riapertura di centrali, non avendo ancora risolto il problema delle scorie nucleari delle vecchie centrali dismesse.È ancora caldo il ricordo della protesta contro il decreto 314/03 che ha visto protagonista una popolazione umile e pacifica; la protesta del popolo lucano, che non accetta che la sua terra, conquistata con sacrificio e curata con dedizione, diventi deserto militarizzato e pattumiera nucleare.

Proprio in questo momento storico delicato e decisivo, esce il libro “Fragole e uranio” di Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo, con la prefazione di Beppe Grillo; un racconto sentito, frutto del lavoro di ricostruzione dei fatti di due dei protagonisti della protesta.La presentazione di “FRAGOLE E URANIO. Scanzano Jonico: storia di una rivolta” avverrà il giorno


9 agosto alle ore 21.30 presso la corte del palazzo Baronale di Scanzano Jonico, un occasione per incontrarsi e non dimenticare.Scanzano J.co, 4 agosto 2008

domenica 3 agosto 2008

Salva l'italia,a Policoro!

Il Pullman di “Salva l'Italia!”, la petizione promossa dal Partito Democratico che si concluderà il 25 ottobre in occasione della manifestazione nazionale, farà tappa nel Metapontino.
Le firme saranno raccolte lunedì 4 agosto dalle ore 19 alle ore 21 in piazza Eraclea a Policoro e martedì 5 dalle ore 10 alle ore 13 in piazza Lido a Metaponto.
La petizione ha al centro due questioni: la difesa delle regole democratiche contro le forzature e le leggi sbagliate del governo; la lotta per far ripartire l'Italia, cominciando da stipendi e pensioni.

venerdì 1 agosto 2008

30 e 31 Agosto Festa Democratica!!


Il 30 e il 31 Agosto si terrà la prima festa del Partito Democratico!

La prima serata sarà dedicata a noi ragazzi mentre nella seconda ci sarà un approfondimento dedicato al Partito.