martedì 21 aprile 2009

DIFENDIAMO LA NOSTRA TERRA! tutti insieme con libera! di Mariano Mele


In seguito ai recenti atti di natura violenta di cui sono stati vittima molti imprenditori del Metapontino, la societa’ civile non puo’ rimanere indifferente. Al di la’ della matrice di questi gesti, la cosa preoccupante e’ il clima di insicurezza e paura che da qualche tempo si respira sul nostro territorio. Quella sensazione che fa temere che da un momento all’altro, a causa di gesti criminosi che vanno al di la’di ogni legge e pudore, si possa perdere il lavoro di anni, magari di una vita. I giovani democratici di Policoro, nonostante si siano costituiti da poco, hanno intitolato il proprio circolo alla memoria di un ragazzo siciliano Giuseppe Impastato. “Peppino” ha pagato con la vita il suo sogno di liberta’,ed e’ stato barbaramente ucciso dalla mafia siciliana per aver solo sperato in una societa’ affrancata dalla corruzione e dalla violenza. Riconoscendoci pienamente in questo modello di vita e di pensiero, non possiamo far finta di niente, ma denunciare con forza la brutalita’e l’illegalita’ di questi atti che siano essi di stampo mafioso o meno, ed esprimere la piena solidarieta’ umana e civile alle famiglie che questi atti li hanno subiti sulla propria pelle. Noi siamo convinti che il nostro territorio vada difeso, che vadano tutelate sia le risorse naturali che quelle umane, crediamo che vadano difesi il lavoro e la dignita’ della nostra gente.
Soprattutto perche’ speriamo con la nostra preparazione e volonta’ di giovani studenti e lavoratori, di costruire, in un futuro non lontano, qualcosa di imporante che contribuisca ad accrescere la ricchezza economica, sociale e culturale della nostra terra.
Per questo pensiamo che sia importante aderire alla manifestazione promossa da “Libera”, il 30 Aprile a Scanzano Jonico, per urlare a gran voce che noi giovani, non abbiamo paura di chi vorrebbe spegnere le nostre speranze e il nostro futuro con la violenza; e che crediamo nella insostituibilita’ delle leggi dello Stato come unico e vero presidio del vivere civile.

Libera il Metapontino

- Scanzano Jonico, 8 febbraio 2008. Incendio nell'azienda Apofruit.
- Scanzano Jonico, 12 febbraio 2008. Incendio nella Op Verardi.
- Scanzano Jonico, 2 aprile 2008. Ordigno nell'ipermercato Penny market.
- Policoro, 14 aprile 2008. Incendio a tre escavatori della Jonica Macchine;
- Scanzano Jonico, Torre del Faro, 4 giugno 2008. Bomba rudimentale trovata dinanzi al villaggio turistico.
- Scanzano Jonico, 16 ottobre 2008. Incendio nell'azienda Piraccini Secondo.
- Rotondella, 12 gennaio 2009. Incendio nell'azienda Germanofruit.
- Scanzano Jonico, 13 marzo 2009. 700 alberi di albicocco recisi nell'azienda Zuccarella.
- Policoro, 31 marzo 2009. Incendio nell'azienda agricola Planitalia di Casalnuovo-Suriano.

Mariano Mele
Gd Policoro

venerdì 17 aprile 2009

NOTA DEI GIOVANI DEMOCRATICI SU CANDIDATURA DI DINO PARADISO ALLE PRIMARIE DEL COMUNE DI BERNALDA


I Giovani democratici salutano con grande soddisfazione la candidatura di Dino Paradiso alle primarie di domenica 19 aprile per la scelta del candidato sindaco di Bernalda. È un fatto di una importanza straordinaria, il segnale chiaro e tangibile di una consistenza personale e di un’ intera organizzazione giovanile. Crediamo che una generazione, se vuole davvero contare e valere, debba conquistare spazi e credibilità attraverso un lavoro costante e svolgendo con forza e determinazione la propria funzione. Ma è, altresì, fondamentale che il Partito Democratico mostri apertura e comprensione rispetto alle domande di cambiamento e partecipazione che dai giovani provengono. Ciò che accade a Bernalda ci induce ad un impegno appassionato rispetto alla imminente campagna elettorale.
Dino è un autorevole esponente dell’assemblea nazionale dei Giovani Democratici. In questi anni ha svolto un ruolo generoso e concreto nell’ organizzazione giovanile e nel Pd oltre che come capogruppo dei Ds in Consiglio comunale ed assessore alla cultura. Crediamo che rappresenti la sintesi più opportuna e matura in un percorso fatto di esperienza politico-amministrativa, di vita di partito e di costante contatto e relazione con i cittadini e con i giovani della comunità lucana e bernaldese.
C’è bisogno di queste energie. La cultura del PD sarà tanto più aperta ed innovativa quanto più farà leva, prima ancora che sui saperi e sulle tecnologie, sulle risorse umane, sulla cultura e sulla creatività. Siamo sicuri che la presenza di Dino verrà percepita come la guida migliore per molti giovani che si incamminano lungo le vie del nuovo mondo.
A lui ed agli altri candidati bernaldesi l’augurio di una competizione sana e responsabile.


Giovanni Casaletto
Segretario regionale Giovani Democratici di Basilicata
Fausto Raciti
Segretario Nazionale Giovani Democratici








http://www.facebook.com/inbox/readmessage.php?t=1002225031242&f=0&mbox_pos=0#/pages/Dino-Paradiso/73261628396?ref=mf


domenica 5 aprile 2009

Riunione cittadina Gd Policoro! Venerdì 10 aprile alle 18:00


Il 10 Aprile 2009 si terrà una riunione organizzativa dei Giovani Democratici di Policoro, presso la sezione centrale del PD, alle ore 18.00!


punti all'o.d.g.:

1. Approfondimento delle ultime questioni
che hanno investito il nostro territorio;

2. Apparato strutturale e organizzativo dei gd,
e prossime lineee programmatiche;

3. prossimi appuntamenti elettorali;

4. varie ed eventuali.

Vi aspettiamo numerosi!

sabato 4 aprile 2009

Dove arriveranno?


In questi ultimi giorni nel nostro comune sta accadendo una cosa molto strana per quanto riguarda la salvaguardia della democrazia.

Al consigliere comunale Franco Labriola viene impedito di compiere il suo lavoro di controllo sull’operato dell’amministrazione comunale, impedendogli di prendere visione delle carte comunali. Il consigliere del Pd ha più volte inviato segnalazioni al prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, rispetto ai mancati riscontri di richiesta di atti e pareri, per ciò che riguarda le prerogative del consigliere comunale in materia di sindacato ispettivo. Troppe le inadempienze in merito.

Ha fatto numerose richieste di visione carte sulla questione D/7, richieste di atti consumati per il conferimento di incarichi e consulenze professionale, ed altre richieste puntualmente ignorate. Come può un consigliere di minoranza esercitare un controllo sull’amministrazione?

Se questo non bastasse c’è dell’altro. Sono state regolarmente costituite e normate le commissioni permanenti, le quali dovrebbero essere riunite una volta ogni due mesi o comunque quando ci siano rilevanti argomenti di competenza del consiglio comunale. Il carattere rilevante, però, viene deciso dall’amministrazione a proprio piacimento e non secondo le norme dichiarate. In questo mondo considerano irrilevante la variante al Contratto di Quartiere, che prevede centinaia di milioni di euro di possibili investimenti.

Noi ci chiediamo il motivo per cui non si da la possibilità di vigilanza e controllo sull’operato dell’amministrazione, avranno mica qual cosina da nascondere?

Come sono terminati i lavori iniziati dalla vecchia amministrazione, esce fuori il vero volto della giunta di centro-destra, senza un vero programma politico e vuota di contenuti.

E’ facile dire in seguito “almeno sono uniti e non litigano mai!”

Logico! Non hanno temi su cui discutere e litigare perché non fanno assolutamente niente se non la normale amministrazione comunale.

Non discutono sulle politiche giovanili, sulle politiche sociali, sulle politiche economiche, sono in grado di pensare, in questo momento di crisi, solo all’organizzazione del cinquantenario di Policoro.

E con quali soldi organizzeranno questa splendida festa?

Stiamo arrivando all’inverosimile !!!

Roberto De giorgio

Segretario GdPolicoro

mercoledì 1 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA DI ADESIONE A MANIFESTAZIONE CGIL 4 APRILE ROMA


La crisi economica globale spinge l’Italia verso una fase di recessione che non sarà di breve durata. Comprendiamo le preoccupazioni dei risparmiatori e di chi ha investito in titoli e sopratutto di chi un risparmio non c’è l’ha, delle piccole e medie imprese che hanno difficoltà con le banche e per le commesse, quelle dei lavoratori precari e di quelli che sono o stanno per andare in cassa integrazione.

Noi giovani viviamo preoccupazioni sul nostro futuro e su quel sogno di autonomia e di indipendenza che inseguiamo da sempre. Sentiamo sempre più il peso dell’ incertezza, della paura del futuro, impossibilità di progettare, di crescere. Siamo al fianco di quelle ragazze e quei ragazzi che hanno un contratto precario e che vivono con l’incubo che il contratto scadrà e non sapranno se lo potranno rinnovare rendendo incerta e precaria tutta la loro prospettiva di vita.
L'Università e gli Enti di Ricerca possono giocare un ruolo decisivo come serbatoio di competenze e saperi. E' necessario investire sulla conoscenza, ripristinando i fondi tagliati dalla L. 133, procedendo ad una vera, mirata riforma degli aspetti di criticità dei sistemi, costruita in modo condiviso con chi nelle istituzioni opera. E' urgente riaprire il reclutamento dei giovani, per dare linfa ai sistemi e offrire una prospettiva sostenibile a nuove generazioni di studiosi.

Il Governo mostra difficoltà nell’intercettare le ansie e le paure della nuove generazioni sulle quali si sarebbe dovuto investire per iniziare a dare delle risposte serie e concrete all’attuale situazione economica. Oltre ad aver affrontato con assoluta superficialità le dimensioni di questa crisi, sottovalutandola e non preoccupandosi di prevenire le possibili conseguenze sull’economia reale.
Noi Giovani Democratici di Basilicata sosteniamo la manifestazione del 4 Aprile promossa dalla Cgil perché riteniamo giusto difendere il diritto al lavoro e dell’occupazione, i valori della Costituzione e della democrazia.

Luca Vitarella
Responsabile Organizzazione

Giovani Democratici Basilicata