lunedì 28 dicembre 2009

Martedì 29 Dicembre, riunione Gd Policoro


Martedì, 29 dicembre, alle ore 18:30 presso la sede dei Giovani Democratici di Policoro, in via Berlingieri n°84 (vicino farmacia De Santis),si terrà una riunione organizzativa

O.d.g.:

-Discussione sull'assemblea regionale gd tenutasi il 27 Dicembre.

-regolamento del circolo;

-preadesione (tesseramento);

-Iniziativa "Immigrati, brava gente!"

-Future iniziative politiche;

-Varie ed eventuali.

Vi aspettiamo numerosi!

venerdì 4 dicembre 2009

IO RESTO QUI. pre-adesione e tesseramento ai Giovani Democratici Basilicata



NOTA DI GIOVANNI CASALETTO PER CAMPAGNA DI PRE-ADESIONE AI GIOVANI DEMOCRATICI

Ogni dichiarazione che comincia con “la crisi economica ed i problemi strutturali” pensiamo abbia fatto il suo tempo. Noi riteniamo di dover partire dalla Basilicata e dall’ansia di cambiamento ed attaccamento a questa terra di una intera generazione di lucani.
Abbiamo ancora intatto il gusto per la politica e per le cose concrete. Pensiamo che ci sia una Basilicata degli affini ed una Basilicata degli esclusi e che il circuito delle informazioni privilegi i primi ed isoli completamente i secondi.
Le stime, i dati e le ricerche (quelle autentiche e non sotto dettatura) ci dicono che sono tanti i giovani che emigrano e che cercano fortuna fuori di qui, che ai problemi “strutturali” non è corrisposto il buon senso dell’approfondimento e della ricerca appassionata di soluzioni, solo tamponi ed interventi estemporanei (come emerge anche dall’ottima analisi di D’Agostino).
E questo chiama in causa chi governa in prima battuta ma anche chi finge di opporsi.
Da qui parte la nostra riflessione e la nostra campagna di pre-adesione ai giovani democratici di Basilicata; esattamente dalla “gioventù incazzata” dell’atto di nascita con le primarie dello scorso anno.
Proviamo amarezza nell’ammettere che c’è una generazione che non vuol essere neanche più rappresentata perché distante dalla politica nell’esatta maniera in cui la politica per prima si allontana da essa. Ma pensiamo ci si debba provare.
Nell’ultima riunione di segreteria è emersa la necessità di provare a riportare al centro del dibattito la trasparenza e la lealtà di stili e di comportamento della pubblica amministrazione e la volontà di rappresentare esattamente quella Basilicata distante, periferica, quella dei fuori sede e dei pendolari strutturali. Quella che aspetta bandi, Gazzette Ufficiali e procedure per le PMI. Quella generazione di meridionali che vuol essere seguita ma non assistita, che ha titoli, qualità e competenze. Ed è emersa la voglia di ribaltare il paradigma oppressivo ma sofferto di chi crede (a maggior ragione dopo la significativa lettera di Pier Luigi Celli) che tanto qui è tutto inutile.
Noi comprendiamo la rabbia e l’amarezza ma diciamo che da qui si parte e preannunciamo la campagna di pre-adesione ai GD Basilicata 2009-2010 dal titolo “Io resto qui!”

Potenza, 02/12/09
Giovanni Casaletto
Segretario regionale dei Giovani Democratici