(AGR) - AGATINO MANCUSI Nato a Pietrapertosa il 3 settembre 1953.
Laureato in Medicina e Chirurgia il 6 febbraio 1979 presso l'Università degli studi di Napoli.
Specializzato in Tisologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli i1 25 luglio 1983.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione sulle "Tossicodipendenze" presso l'Istituto di Scienze Sociali e Psicologiche di Pescara il 14 luglio 1981.
Ha svolto attività di Medico Condotto ed Ufficiale Sanitario presso il Comune di Campomaggiore nel 1979.
Ha svolto attività di Medico Fiscale presso l'INAM di Potenza nel 1980 e presso la USL n. 2 di Potenza nel periodo 1983-1984.
Dal 1986 al 1988 Medico Specialista nella branca di Pneumologia presso la USL n. 3 di Villa D'Agri .
Ha svolto attività didattica presso la Scuola Infermieri Professionali della USL n. 3 di Villa D'Agri, dal 1986 al 1987.
Dal 1990 al 1994 è stato Docente di Clinica delle Minorazioni presso il Provveditorato agli Studi di Potenza, presso la Scuola Nazionale di Eboli e di Potenza e presso l'ANSI di Salerno, per gli insegnanti di sostegno per i portatori di handicap.
Dal 2000 è docente presso l'Università degli Studi della Basilicata.
Ha svolto attività di docente, presso istituti privati, in materia di Sicurezza- Lavoro.
Ha prestato fino a maggio 2000 la propria attività professionale presso il "Centro di Riabilitazione Psico-Sociale Don Uva di Potenza" con la qualifica di Primario Medico.
Da giugno 2000 a gennaio 2002 è stato Presidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale.
Da gennaio 2002 ha presieduto la Commissione Speciale per la Riforma dello Statuto fino a dicembre 2003.
Nell'Aprile 2005 è stato rieletto Consigliere Regionale nella lista dell'Udc e riconfermato nel 2010.

ROSA GENTILE
E’ nata a Rotondella il 9 gennaio 1963.
Iscritta all’albo dei Formatori della Regione Basilicata, insegna Informatica in alcuni corsi di formazione.
Dal 1994 al 1995 ricopre la carica di vice presidente Confartigianato di Matera e dal ‘95 ad oggi di Presidente della stessa organizzazione. Nello stesso periodo è direttore tecnico di un Ente di Formazione.
Dal 1997 al 1999 diventa componente del Consiglio d’Amministrazione dell’ente bilaterale Ebab di Basilicata, dell’Interfidi della Camera di Commercio di Matera e presidente di Cofidartigiani.
In rappresentanza della regione Basilicata dal 1997 al 2000 è consigliere nazionale di Confartigianato e componente della commissione provinciale Inps di Matera.
Nel 2000 entra a far parte della Giunta nazionale “Donna Impresa”, carica che conserva ancora oggi.
Diversi gli incarichi in seno alla Camera di Commercio di Matera: da presidente provinciale e regionale del comitato per l’imprenditoria femminile a vice presidente dello stesso ente camerale, a componente del Direttivo e del Comitato di Presidenza di Unioncamere Basilicata.
Dal 2005 ad oggi è componente nazionale del Comitato di Parità del Ministero del Lavoro.

ATTILIO MARTORANO
E’ nato a Potenza il 19 maggio 1967.
Laureato in Giurisprudenza a Bologna, partecipa a master alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano.
Dal 1993 al 1996 è assistente di direzione della Inpes Prefabbricati, per poi diventare responsabile dell’organizzazione e gestione del personale, componente del consiglio d’amministrazione e dal 2004 amministratore delegato della stessa azienda.
Molti gli incarichi ricoperti: dal 1998 al 1996 è componete il direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Potenza; dal ’98 al 2004 vice presidente dell’Assindustria e presidente del Comitato Piccola Industria. Nel 2004 assume l’incarico di presidente di Confindustria Potenza che conserva fino al 2007, quando diventa presidente di Confindustria Basilicata fino al 2009.
Altri incarichi: componente di Giunta della Camera di Commercio di Potenza, componente del comitato ristretto del Mezzogiorno di Confindustria, componente del consiglio generale della Fondazione Banco Napoli, consigliere della filiale di Potenza della Banca d’Italia, consigliere di amministrazione della ALUISS e componente del comitato ristretto Ricerca e Innovazione di Confindustria.

WILMA MAZZOCCO
E’ nata a Siliqua (Cagliari) l’8 gennaio 1962.
Laureata in Psicologia conseguita nella Facoltà di Magistero dell’Università “La Sapienza” di Roma, specializzata in “Sessuologia clinica”, “Assistenza psicologica al parto”, “Psichiatria nell’Ospedale generale”. E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi del Molise.
Partecipa a percorsi di aggiornamento e specializzazione, convegni, seminari e workshop su temi quali: cooperazione sociale, politiche sociali e del lavoro, imprenditorialità giovanile e cooperativa, sviluppo territoriale, finanza ed impresa, legislazione regionale, nazionale e comunitaria, donne e lavoro, legalità ed emergenze sociali.
Dal 1987 svolge attività di consulenza, docenza, supervisione, progettazione d’impresa, progettazione formativa e coordinamento in materia di politiche socio-sanitarie ed educative, di cooperazione sociale, di organizzazione e gestione di servizi e strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative. In particolare è: Coordinatore del Progetto Horizon/Interface, azione IC/0227/H – finalizzato all’inserimento lavorativo di portatori di handicap, gestito dal Consorzio Nazionale Cgm e dal Consorzio C.S. di Potenza; Componente équipe centrale e consulente nel Progetto Horizon/Spin Off, azione IC0014/HHM – psichiatria - gestito dal Consorzio CGM e dal Consorzio Molise Solidarietà; Responsabile delle politiche settoriali del Consorzio C.S. Potenza; Coordinatore e supervisore del servizio di assistenza domiciliare sanitaria per anziani e portatori di handicap nei 31 Comuni della Provincia di Matera (Aziende usl n. 4 e 5); Psicologo supervisore dei servizi socio-sanitari e psichiatrici gestiti dalla Cooperativa Sociale BenEssere di Potenza; Componente dell’équipe del servizio di consulenza tecnica e progettuale ai Comuni della Basilicata in materia di politiche sociali e di politiche attive del lavoro, istituito dal Consorzio C.S. in convenzione con l’ANCI Basilicata; Componente dell’équipe del Consorzio Nazionale della cooperazione sociale Cgm che ha elaborato il Piano Socio Assistenziale della Regione Basilicata; Esperto di cooperazione sociale per INECOOP ed Elabora (Società di consulenza – progettazione – formazione) di Confcooperative;
Esperto di servizi socio-sanitari ed educativi per COOPFORM, ente nazionale bilaterale di formazione e ricerca AGCI-Confcooperative-Legacoop-CISL, CGIL,UIL; Docente in numerosi corsi di formazione a livello sia regionale che nazionale su temi inerenti le politiche sociali e del lavoro, l’economia sociale e la cooperazione, le tipologie di servizi socio-sanitari ed educativi, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Incarichi ricoperti:
Dal 1989 al 1995 Presidente della Cooperativa sociale Arcobaleno
Dal 1992 al 2003, vice presidente nazionale di Federsolidarietà/Confcooperative (Federazione nazionale delle cooperative sociali) con incarichi operativi
Dal 1995 al 1997 Amministratore delegato del Consorzio Regionale Molise Solidarietà con sede in Campobasso
Dal 1998 componente del comitato di Presidenza di Confcooperative di Basilicata
Dal 1999 ad aprile 2005 Presidente di IRECOOP Basilicata
Dal 2000 ad oggi Presidente di Confcooperative di Basilicata
Dal 2000 Presidente del Centro Servizi Cooperativo – struttura regionale di consulenza, progettazione e formazione di Confcooperative Basilicata
Dal 2000 componente del Consiglio di Presidenza della Confederazione Cooperative Italiane
Dal 2001 Componente del Consiglio Camerale della Camera di Commercio di Potenza
Dal 2001 Componente Comitato di Sorveglianza delle Forme di Intervento Comunitario in Basilicata 2000-2006
Dal 2003 al 2010 Presidente Nazionale di Federsolidarietà/Confcooperative
Dal 2003 al 2008 Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Industriale della Provincia di Potenza
Dal 2003 al 2005 Componente Commissione Regionale Pari Opportunità;
Dal 2004 al 2008 Componente Comitato Provinciale per l’Imprenditorialità Femminile – CCIAA di Potenza
Dal 2004 presidente dell’Osservatorio dell’Economia Civile della Camera di Commercio di Potenza
Da maggio 2006 a dicembre 2008 Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore;
Da novembre 2006 al settembre 2009 Componente Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Sud,


ERMINIO RESTAINO
E' nato a Potenza il 12 aprile 1954.
Milita nei gruppi giovanili della Democrazia Cristiana, in seguito si è impegna come amministratore al Comune di Trivigno e alla Comunità Montana 'Alto Basento'.
Dopo l'esperienza amministrativa continua il suo impegno nei quadri dirigenti della D.C. e, allo scioglimento di questa, è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano, rivestendo dapprima la carica di Segretario Provinciale di Potenza e poi quella di Segretario Regionale.
Nel 2000 viene eletto Consigliere Regionale, è componente, come segretario, della Commissione Speciale per lo Statuto, assume la Presidenza del Gruppo P.P.I. alla Regione Basilicata fino al mese di Luglio 2002, quando viene nominato Vice Presidente della Giunta Regionale di Basilicata e Assessore all'Ambiente e Territorio.
Riconfermato Consigliere Regionale nelle competizioni elettorali del 2005 e del 2010.

DONATO VIGGIANO
E’ nato a Bernalda il 14 novembre 1957.
Laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Torino. Ha rivestito l’incarico di responsabile dell’unità di ricerca dell’Enea di Rotondella fino al 1999, per poi diventare Direttore dello stesso Centro fino ad oggi.
E’ docente di Energetica Applicata presso la facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata.