mercoledì 25 agosto 2010

I Giovani Democratici davanti ai cancelli della Fiat

In occasione della festa zonale a Lavello il 28 e 29 agosto e della scuola regionale dal 10 al 12 settembre a Policoro, appuntamenti entrambi dedicati alle questioni del lavoro e della crisi produttiva, i Giovani Democratici di Basilicata si danno appuntamento nella giornata di venerdì 27 dalle ore 13.00 alle ore 14.00, per un sit in di solidarietà ai lavoratori sospesi e reintegrati, davanti al cancello B della Fiat Sata a Melfi.

“I GD intendono, con questo atto e con tutti gli appuntamenti in programma ad agosto e settembre, riaccendere i riflettori sulle questioni del lavoro, dei diritti e del sistema produttivo e manifestare la loro sensibilità verso un mondo da più parti visto con sofferenza. Invieranno agli organi di stampa, in seguito al sit in, un documento dettagliato sulla questione di Melfi ma, sottolineano sin da ora un punto di principio: non condividono affatto la pregiudiziale posizione di quanti reputano poco moderna un’attenzione “lavorista” da parte delle forze progressiste. L’innovazione rimanda ad una linea di maggiore responsabilità da parte delle forze produttive, di dialogo e di confronto e non di mera cancellazione dell’esistente”.

sabato 21 agosto 2010

- Comunicato stampa GIOVANI DEMOCRATICI PROVINCIA DI MATERA - 21/08/2010

- Comunicato stampa GIOVANI DEMOCRATICI PROVINCIA DI MATERA -

" La delicata fase che oggi il nostro paese si trova ad affrontare, impone al partito democratico, un ulteriore sforzo di radicamento e di elaborazione politica. I fatti di questi ultimi giorni, l’ormai troppo tendenziosa informazione televisiva, nonchè l’uso punitivo di alcuni organi di stampa, rendono indispensabile un riavvicinamento ed una risintonizzazione tra tutte le forze di centrosinistra, che vogliono porsi come alternative all’ormai spregiudicato regime berlusconiano, e la gente comune.

Noi giovani democratici della provincia di Matera, per questi motivi, e perché riteniamo che la credibilità di un organizzazione politica la si riconosca anche dalla capacità che ha di vivere i luoghi della vita quotidiana, gireremo per le caratteristiche piazze dei nostri piccoli borghi con la campagna GD COAST TO COAST.
Il nostro obiettivo sarà quello di riportare la politica tra la gente, alimentare un più serio e sereno dibattito, cercando di andare oltre l’ormai imperante e pericolosa semplificazione delle questioni , utile solo a chi crede che la costruzione del consenso e le ambizioni personali, possano essere anteposte alla costruzione di un Italia e di una Basilicata migliore. "

Felice Tauro
Segretario Gd federazione provinciale di matera

martedì 17 agosto 2010

Dibattito pubblico: “tra reale e virtuale: i nuovi linguaggi della politica” - 22 agosto, Policoro, ingresso anteriore GIARDINI MURATI



“Negli ultimi cinquant’anni gli scenari della politica italiana sono cambiati a dismisura, rivoluzionati dagli eventi, dal sistema elettorale ma soprattutto dai partiti.

Il periodo della Prima Repubblica in cui i maggiori partiti di massa riuscivano facilmente ad ascoltare i bisogni del cittadino, operando fra la gente , purtroppo, è storia antica.

Con l’avvento della comunicazione di massa la nostra società ha sviluppato profondi cambiamenti.

Viviamo un grave periodo di crisi dei valori e delle ideologie in cui la televisione,e i mass media in generale, la fanno da padrona condizionando sempre più il nostro modo di vivere e di pensare.

Noi GD di Policoro crediamo che la storia abbia assegnato ai partiti moderni, soprattutto a quelli di centro-sinistra, un ruolo importante cioè quello di ascoltare e risolvere i problemi dei cittadini e che un nuovo modo di politica e di forma di partito sia possibile.

Proprio per questo motivo noi Giovani Democratici di Policoro organizziamo il 22 agosto un dibattito pubblico all’interno della campagna provinciale “GD Coast to Coast” con titolo "TRA REALE E VIRTUALE: I NUOVI LINGUAGGI DELLA POLITICA", che si terrà nella piazzetta adiacente il parco dei giardini murati (incrocio tra via Potenza e via Corinto), alle ore 21:00.

Prenderanno parte al dibattito:

Roberto DE GIORGIO (Seg. Gd Policoro) ;
Felice TAURO (Seg . Gf fed. Prov. MT);
Fabio SALVATORE ( Gd BASILICATA) ;
Maria Rosaria D’ANZI
(Docente Universitaria) ;
Roberto SPERANZA (Segretario PD BASILICATA ).