domenica 19 dicembre 2010

COMUNICATO STAMPA 19/12/2010: ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI: “LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA TRASPARENZA”.

Sfruttare le nuove tecnologie per iniziare un cammino nel segno della trasparenza per il Comune di Policoro, attraverso l’ Anagrafe pubblica degli eletti: è questa la proposta di noi Giovani Democratici.

Questa proposta ha lo scopo di valorizzare la partecipazione e il controllo, da parte dei cittadini, sull’attività Comunale.
Si tratta di mettere in rete, a disposizione dei cittadini-elettori, l’operato del Sindaco, della giunta e dei consiglieri comunali.
Un modo trasparente per garantire al singolo cittadino di accedere alla documentazione necessaria per verificare le scelte degli eletti e assicurare un voto consapevole.
Il Comune dovrebbe tra l’altro inserire sul web il bilancio interno, le presenze e il comportamento di voto degli eletti, gli atti presentati in tutte le articolazioni, il loro iter e la conclusione.
A sua volta, ciascun eletto dovrebbe pubblicare anche la dichiarazione dei finanziamenti ricevuti, dei doni e dei benefici, il registro completo delle spese (sue e del suo staff), il quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dal Consiglio Comunale.

“L’Anagrafe pubblica degli eletti è già legge regionale in Basilicata, votata ad’unanimità, penso che questa nostra proposta può essere tranquillamente assunta dal consiglio comunale policorese, spiega il segretario Gd Roberto De Giorgio - che grazie alla rivoluzione digitale e Internet, permette di recuperare il rapporto diretto tra elettori ed eletti, seguendo il principio che il controllo è l’essenza stessa della democrazia”.

“Sarà mia premura portare in consiglio comunale la proposta dei giovani del nostro partito, - dichiara il Segretario Cittadino del PD Bice Di Brizio - e trovare la più ampia convergenza su questa proposta “trasversale”.
Questo strumento è utile a tutti, pone l’eletto sotto la lente dell’elettore, in modo che questo possa conoscerlo, seguirlo nella sua attività politica, monitorare le sue scelte”

Ufficio Stampa
Giovani Democratici Policoro


Nessun commento: