lunedì 5 ottobre 2009

Dichiarazioni del Sen. Bubbico in merito ai risultati congressuali dell'area Bersani in Basilicata

L’esito del voto nei circoli del Pd in Basilicata testimonia una vitalità del nostro partito che è patrimonio per l’intera comunità regionale. I circa 13.000 iscritti che hanno espresso la loro preferenza durante i congressi di circolo rappresentano un’importante risorsa democratica che dobbiamo sforzarci di leggere come una nuova linfa per la politica lucana e di valorizzare rispetto ai prossimi appuntamenti.
Esprimo particolare soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto dal candidato segretario nazionale Pierluigi Bersani che è espressione della sintonia tra gli iscritti lucani ed il messaggio che Bersani ha costruito in questi mesi. A partire dall’idea di un partito radicato, strutturato e capace di mettere in campo un idea chiara di alternativa di governo.

Il risultato di Bersani nella nostra regione deve indurre ad una seria riflessione tutti coloro che si sono spesi a suo favore, a partire dai due candidati alla segreteria regionale Roberto Speranza e Salvatore Adduce e dai loro tanti sostenitori. Ritengo che sia utile un momento vero di confronto tra le importanti personalità regionali e nazionali che fanno riferimento all’area Bersani in Basilicata per provare a costruire una sintesi unitaria che ci porti alle primarie con un'unica candidatura alla segreteria regionale. Mi pare che questa richiesta sia emersa con chiarezza proprio dallo svolgimento dei congressi di circolo che, pur riconoscendo risultati lusinghieri sia a Speranza (34%) sia ad Adduce (27%), che assieme arrivano a superare il 60% dei consensi, hanno affermato la necessità di ricondurre l’area Bersani ad una sintesi unitaria.

Tale sintesi sarebbe tanto più importante perchè capace di superare le divisioni e di offrire una piattaforma solida da cui far ripartire un confronto che, esauritasi la fase congressuale, sappia coinvolgere unitariamente tutte le sensibilità del Pd lucano.

Sen.Filippo Bubbico

Nessun commento: