martedì 24 febbraio 2009

SANTOCHIRICO: GIOVANI DEMOCRATICI FUCINA DI IDEE NUOVE

“Il talento di Casaletto, Vitarella e Tauro contributo all’intero partito”

23/02/2009 18.03.39
[Basilicata]

(AGR) - “Una fucina di idee nuove, di una classe dirigente motivata e capace, che sia il riferimento di un partito aperto al talento delle ragazze e dei ragazzi: l’organizzazione dei Giovani Democratici, prima con l’elezione di Giovanni Casaletto a segretario regionale e di Luca Vitarella a responsabile organizzativo, quindi con l’elezione di Felice Tauro alla guida dei Giovani della provincia di Matera, è carica di attese e di speranze”. Ad affermarlo è il vicepresidente della Giunta regionale, Vincenzo Santochirico, all’indomani dell’assemblea provinciale del movimento giovanile del Pd materano.
Il Partito democratico – afferma Santochirico – non può non valorizzare quella straordinaria cassaforte di competenze e di sensibilità che sono le nuove generazioni. Nonostante quella dei ventenni di oggi sia la prima generazione ad aspettarsi uno standard di vita inferiore a quello dei loro genitori, ci sono ragazzi che guardano oltre la loro linea d’ombra: parlano di merito, scendono in piazza per difendere la scuola, l’università, la ricerca, i diritti, e chiedono di abbattere vecchie resistenze corporative. Giovani di talento, borsisti e stagisti dispersi nella giungla del precariato che sono capaci, nonostante tutto, di avanzare e farsi strada, che non considerano la politica una perdita di tempo, ma, al contrario, vogliono occuparsene e farsene carico. Sono loro che, parafrasando una vecchia canzone di Bob Dylan, ‘tengono aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro’. I Giovani Democratici – conclude Santochirico - hanno la convinzione e la speranza per cambiare passo. La politica e le istituzioni hanno due sole scelte: chiedere loro di pagare il conto di un’epoca di sbandamento e priva di certezze, oppure camminare insieme, lasciandosi aiutare dal loro talento. Dall’autonomia della elaborazione politica si potrà misurare l’autorevolezza dei Giovani Democratici: quanto più le loro idee saranno in grado di influenzare scelte fondamentali, tanto più l’intero partito potrà offrire risposte nuove ed efficaci”.

BAS 05

lunedì 23 febbraio 2009

Il nuovo segretario nazionale del PD, Dario Franceschini

ELETTO PRIMO SEGRETARIO PROVINCIALE DEI GIOVANI DEMOCRATICI DELLA PROVINCIA DI MATERA

Felice Tauro 21 anni di Tursi, studente di ingegneria è il primo segretario provinciale dei Giovani Democratici di Matera.
La prima assemblea provinciale dei Giovani Democratici per l’elezione del segretario si è svolta ieri nella sede Pd di Matera in piazza C. Firrao.
All’assemblea hanno preso parte i fondatori dei GD delle primarie del 21 novembre, gli eletti all’assemblea regionale e nazionale, la segretaria provinciale del Pd Anna Ferrara ed il segretario regionale Giovanni Casaletto.
Dopo una discussione lunga ed un serrato confronto democratico, con un solo voto contrario, l’assemblea ha eletto segretario Felice Tauro.
Non è mancata la corposità di un vivace ed acceso dibattito, ma dopo qualche ora di discussione l’assemblea sovrana si è espressa.
La forza di questa giovanile starà nell’esercizio continuo per l’autonomia e l’indipendenza. Solo se sapremo preservare uno spirito di civile dibattito e di autonomia decisionale, come dimostrato ieri in assemblea, sapremo reagire al colpo di interventi a gamba tesa.
Non saremo i giovani di qualcuno ma soltanto i Giovani Democratici.
A Felice l’augurio di un proficuo lavoro da parte di tutta l’assemblea dei GD.

Potenza, 23/02/2009

Luca Vitarella
Responsabile regionale organizzazione Giovani Democratici Basilicata

Dall'ultima riunione dei Gd Policoresi..

Venerdì 20 febbraio 2009 alle ore 17,30 si è tenuta nella sede del Pd di Policoro la riunione dei Giovani Democratici.
Erano presenti tra gli altri i membri della segreteria comunale e i tre rappresentanti dell’assemblea regionale.
Molti i temi all’ordine del giorno: in primis si è discusso della situazione nazionale del Pd dopo le dimissioni del segretario Walter Veltroni e ogni ragazzo ha espresso le sue idee sulla crisi e sul futuro del partito, poi si è parlato della riunione zonale del metapontino dell’ 8 febbraio dove erano presenti i rappresentanti dei vari paesi del circondario e il segretario regionale Giovanni Casaletto.
La riunione è proseguita con la lettura del Regolamento e dello Statuto dei Giovani Democratici Lucani e con l’ufficializzazione della nomina di Roberto De Giorgio a segretario comunale dei Giovani Democratici di Policoro.
I ragazzi hanno deciso poi sulla base di un sondaggio effettuato sul blog di intitolare il Circolo dei Giovani Democratici di Policoro a “Peppino Impastato”, un ragazzo siciliano ucciso dalla mafia nel 1979 e ricordato nel bellissimo film di Marco Tullio Giordana “I cento passi”.
Inoltre si è discusso dell’assemblea provinciale del 22 febbraio, dove i membri eleggeranno il segretario provinciale dei Giovani Democratici e la relativa segreteria ed infine sono state avanzate dai ragazzi delle proposte concrete per il paese, la più interessante è sicuramente la creazione di un “forum dei giovani”, cioè un organismo mediante il quale i giovani possono partecipare alla vita della comunità e promuovere iniziative che riguardano il panorama giovanile, cioè dalla scuola, alla cultura, al lavoro e al tempo libero, favorendo in questo modo il protagonismo dei giovani, unica vera speranza in questo momento cosi delicato e difficile per il partito e per Policoro.



Roberto Mele
GD Policoro

lunedì 16 febbraio 2009

Riunione Organizzativa Giovani Democratici, 20/02 ore 17.30

Venerdì 20 Febbraio si terrà una riunione organizzativa dei Giovani Democratici di Policoro, presso la sede centrale del PD, alle ore 17:30

Punti all' o.d.g. :

-Discussione riunione zonale del metapontino dei Giovani Democratici Lucani dell'8 Febbraio;

-Discussione assemblea costituente provinciale del 22/02

-Lettura Regolamento e verbale;

-Discussione proposte;

-Linee Programmatiche;

-Varie ed eventuali.

Vi aspettiamo numerosi!

lunedì 9 febbraio 2009

Riunione zonale metapontino

Ieri 8 febbraio 2009 si è tenuta, nella sezione del PD di Policoro, la riunione zonale GD del Metapontino.
Erano presenti tutti i circoli nati, in maniera ufficiale e ufficiosa, nella zone del Metapontino,tra cui Pisticci, Bernalda, Marconia, Tursi, Scanzano e naturalmente Policoro.
Era presente il segretario Regionale dei Giovani Democratici, Giovanni Casaletto e l’organizzatore regionale Luca Vitarella.
Si è discusso della scelta del segretario provinciale, per quanto riguarda la provincia di Matera, delle linee programmatiche da seguire in sede provinciale e vari temi politici, dal caso Englano alla riforma scolastica, a politiche locali e politiche economiche ecc.
Il segretario regionale ha chiarito in maniera molto netta la sua posizione per quanto riguarda l’elezione del segretario provinciale, augurandosi di arrivare alla scelta in maniera unanime.
Nel suo discorso ha spiegato la sua linea programmatica, soffermandosi soprattutto sulla nascita di questo nuovo movimento giovanile, il quale deve prendere da subito un posizione politica su tutti i temi, senza aspettare il Partito, perché in realtà quello che sta nascendo è un vero e proprio partito. Il segretario ha inoltre parlato di una bozza di regolamento da lui pensata per quanto riguarda la costituzione del circolo provinciale e dei circoli comunali, dando molta importanza ai territori.
Vi sono stati inoltre altri interventi di ragazzi, i quali proponevano forme di voto per il segretario regionale e idee per la costituzione dei circoli comunali.
Una riunione molto accesa su tutti i temi con ragazzi che vedono la politica una passione e si accaniscono per portare avanti le proprie idee.
Personalmente sono rimasto molto sorpreso e contento di aver visto ragazzi davvero interessati a lavorare in maniera seria ed organizzata, al fine di portare avanti una nuova politica e nuove idee utili, in questo momento di crisi di tutto il mondo.
Voglio ancora una volta lanciare un invito a tutti quei ragazzi che non credono più alla politica, voglio far capire loro che la politica non è quella che sentiamo alla tv, la politica è passione,voglia di far bene per il proprio paese dal piccolo comune alla nazione intera. Ragazzi se non siamo noi a dare una svolta non la darà nessuno per noi, questo è il momento adatto, almeno tentare, di cambiare le cose, non perdiamo questo treno.

domenica 8 febbraio 2009

..perchè non farlo?


In questi giorni il governo Berlusconi ha emanato un decreto legge d’urgenza con il quale voleva vietare lo stop dell’alimentazione artificiale. Questo decreto è stato approvato dalla maggioranza ma non firmato da Napolitano.

Il presidente del consiglio voleva risolvere un caso di tale importanza con un decreto legge d’urgenza in tre giorni. Un caso che non riguarda tanto la sfera legislativa ma soprattutto riguarda un questione etica e morale. Attraverso questo decreto si può temere lo sgretolamento dei fondamenti culturale e civile dello Stato di diritto.

Una questione che doveva essere risolta in maniera molto più diplomatica e molto più silenziosa, soprattutto per rispetto di chi vive determinate situazioni. Ancora una volta si nota il forte potere della chiesa nella decisioni di governo, allora mi domando siamo o non siamo uno stato laico?

Viene così sminuita la figura del capo dello Stato e vegono rafforzate le idee integralista cattoliche.

Voglio riprendere ciò che è stato detto in una trasmissione televisiva dalla Bonino, “lasciamo scegliere ad ognuno come morire”….

La giovane ragazza ha espresso un desiderio, il quale per colpa delle leggi non viene esaudito, il papà sta lottando per esaudire l’ultimo desiderio della figlia, se si può alleviare un dolore perché non farlo?

sabato 7 febbraio 2009

Domani riunione zonale del metapontino a Policoro


Domani alle ore 17:00 si terrà la riunione zonale del metapontino dei giovani democratici lucani, presso la sezione centrale PD di Policoro.
Si discuterà dell'assemblea costituente provinciale che si terrà il 22 che porterà alla scelta del segretario provinciale di matera, e delle linee programmatiche future nella provincia e nella regione.
Importante la presenza!