lunedì 1 febbraio 2010

dibattito pubblico “IMMIGRATI: BRAVA GENTE!!!”


“COMUNICATO STAMPA – Giovani Democratici Policoro”

Per troppo tempo snobbata e negligentemente rinviata, la tematica immigrazione risalta oggi violentemente ai nostri occhi.

Legalizzare il “Diverso”,individuarlo come nemico, renderlo sinonimo della criminalità italiana e privarlo della dignità ha portato ad avere in Rosarno la spettacolarizzazione massima delle diffidenze e della mancanza di una politica di integrazione in Italia.

E’ il Paese degli “Italiani brava gente” che si scopre essere più razzista o la mancanza di normative capaci di regolare il fattore immigrazione nel suo complesso?

Il tema immigrazione verrà affrontato dai Giovani Democratici di Policoro nel dibattito pubblico “IMMIGRATI: BRAVA GENTE!!!”, che si terrà Venerdì 5 febbraio presso la sala consiliare del comune di Policoro alle ore 18:00.

Il dibattito sarà moderato da Dorjan Deda, membro dei Giovani Democratici di Policoro, interverranno Pietro Manolio, Segretario del PD di Policoro, il Segretario Nazionale dei GD Fausto Raciti, il responsabile nazionale immigrazione dei Gd Khalid Chaouki, la presidente di INTEGRA Onlus Klodiana Cuka e il sindaco di Policoro Nicola Lopatriello.

Appare sempre più impellente la necessità di affrontare una questione che, dalle rivolte delle periferie francesi, ai respingimenti collettivi, fino ai fatti di Rosarno,pone con forza un quesito non più rinviabile: in che direzione vanno l’Italia e l’Europa? In un contesto dove l’integrazione è, e sarà sempre più, il terreno sul quale si baserà il progresso delle democrazie occidentali.”

Il Segretario dei Gd Policoro

Roberto De Giorgio

1 commento:

Rosaria Orlando ha detto...

e sto scoprendo il gd.... ma pensa te!!!