martedì 21 aprile 2009

DIFENDIAMO LA NOSTRA TERRA! tutti insieme con libera! di Mariano Mele


In seguito ai recenti atti di natura violenta di cui sono stati vittima molti imprenditori del Metapontino, la societa’ civile non puo’ rimanere indifferente. Al di la’ della matrice di questi gesti, la cosa preoccupante e’ il clima di insicurezza e paura che da qualche tempo si respira sul nostro territorio. Quella sensazione che fa temere che da un momento all’altro, a causa di gesti criminosi che vanno al di la’di ogni legge e pudore, si possa perdere il lavoro di anni, magari di una vita. I giovani democratici di Policoro, nonostante si siano costituiti da poco, hanno intitolato il proprio circolo alla memoria di un ragazzo siciliano Giuseppe Impastato. “Peppino” ha pagato con la vita il suo sogno di liberta’,ed e’ stato barbaramente ucciso dalla mafia siciliana per aver solo sperato in una societa’ affrancata dalla corruzione e dalla violenza. Riconoscendoci pienamente in questo modello di vita e di pensiero, non possiamo far finta di niente, ma denunciare con forza la brutalita’e l’illegalita’ di questi atti che siano essi di stampo mafioso o meno, ed esprimere la piena solidarieta’ umana e civile alle famiglie che questi atti li hanno subiti sulla propria pelle. Noi siamo convinti che il nostro territorio vada difeso, che vadano tutelate sia le risorse naturali che quelle umane, crediamo che vadano difesi il lavoro e la dignita’ della nostra gente.
Soprattutto perche’ speriamo con la nostra preparazione e volonta’ di giovani studenti e lavoratori, di costruire, in un futuro non lontano, qualcosa di imporante che contribuisca ad accrescere la ricchezza economica, sociale e culturale della nostra terra.
Per questo pensiamo che sia importante aderire alla manifestazione promossa da “Libera”, il 30 Aprile a Scanzano Jonico, per urlare a gran voce che noi giovani, non abbiamo paura di chi vorrebbe spegnere le nostre speranze e il nostro futuro con la violenza; e che crediamo nella insostituibilita’ delle leggi dello Stato come unico e vero presidio del vivere civile.

Libera il Metapontino

- Scanzano Jonico, 8 febbraio 2008. Incendio nell'azienda Apofruit.
- Scanzano Jonico, 12 febbraio 2008. Incendio nella Op Verardi.
- Scanzano Jonico, 2 aprile 2008. Ordigno nell'ipermercato Penny market.
- Policoro, 14 aprile 2008. Incendio a tre escavatori della Jonica Macchine;
- Scanzano Jonico, Torre del Faro, 4 giugno 2008. Bomba rudimentale trovata dinanzi al villaggio turistico.
- Scanzano Jonico, 16 ottobre 2008. Incendio nell'azienda Piraccini Secondo.
- Rotondella, 12 gennaio 2009. Incendio nell'azienda Germanofruit.
- Scanzano Jonico, 13 marzo 2009. 700 alberi di albicocco recisi nell'azienda Zuccarella.
- Policoro, 31 marzo 2009. Incendio nell'azienda agricola Planitalia di Casalnuovo-Suriano.

Mariano Mele
Gd Policoro

1 commento:

Angelo ha detto...

grandi ragazzi, mi fate sognare. noi nonostante l'obiettivo non raggiunto pienamente continuiamo a lavorare. a presto regaz!!!