mercoledì 4 novembre 2009

SPERANZA: PER UNA VERA UNITÀ DEL PD LUCANO

Pubblichiamo qui di seguito una dichiarazione del candidato alla segreteria regionale del Partito democratico, Roberto Speranza.

“Il Pd lucano deve saper chiudere positivamente la fase congressuale che da luglio ad oggi ci ha visto impegnati in una lunga e vera discussione culminata col voto alle primarie di oltre 66.000 cittadini che da noi si aspettano ora un partito più capace di svolgere la propria funzione di progresso dentro la nostra società. In questo senso occorre in tempi brevi rilanciare la nostra azione in vista delle importanti sfide che sono alle porte. Per fare ciò, credo non si possa prescindere da una proposta unitaria e credibile di governo del partito che valorizzi e tenga assieme le indicazioni che gli elettori del 25 ottobre hanno inteso dare attraverso il loro voto.
Tale necessità è evidente prima di tutto a me. Al di là della pur significativa percentuale di consenso che i lucani hanno voluto affidarmi, sento la responsabilità di dover costruire, prima della prossima assemblea regionale, una nuova dimensione unitaria in grado di dare vita ad una reale stabilità del Pd che tenga conto delle tante esperienze e specificità emerse dalla stessa consultazione del 25 ottobre.
Il voto del 25 ottobre ci ha fornito numerose indicazioni che oggi dobbiamo saper tenere assieme. È emersa la necessità di una maggiore sintonia con la società lucana, di un rapporto più vero e profondo con i territori, di un confronto più costante e partecipato con i soggetti sociali. È emersa la necessità di un partito più capace di vivere la propria pluralità come risorsa e di valorizzare la collegialità delle proprie scelte. È emersa la necessità di una intelligente mobilità dei gruppi dirigenti che sappia tenere assieme esperienze, storie, percorsi e particolarità superando la logica degli ex. Sono questi alcuni dei presupposti principali attraverso i quali provare a costruire una vera unità del Pd della Basilicata, dentro la quale si superi anche la divisione tutta lucana interna all’area Bersani.
In questo senso, appare necessario ridiscutere secondo un nuovo spirito unitario l’assetto della segreteria regionale, della presidenza dell’assemblea regionale e delle due segreterie provinciali. Le stesse sfide istituzionali, che di qui a poco saremo chiamati ad affrontare, richiedono fortemente una nuova unità del Pd che dovrà saper coinvolgere, in un rinnovato spirito riformista ed attraverso un metodo condiviso, l’intero centrosinistra lucano. Questo dovrà farsi attraverso la capacità di leggere sino in fondo le domande che la società lucana ci pone, senza alcuna pregiudiziale, e provando, al tempo stesso, a mettere a valore le esperienze di questi anni ed a migliorare la nostra capacità di far vivere e condividere la nostra azione di governo, attraverso una nuova sintonia con la società lucana.
Dalla lunga fase congressuale non può non uscire un partito più forte ed unito, capace di affrontare le sfide che abbiamo innanzi a noi a partire da una rinnovata fiducia tra le persone che ai più vari livelli animano la nostra discussione. Di tutto ciò ha bisogno prima di tutto la Basilicata che necessita, oggi più che mai, dentro la crisi economica globale, di una guida politica salda e forte capace di declinare un disegno di futuro positivo per i propri cittadini".

Nessun commento: