giovedì 6 maggio 2010

Direzione Nazionale Gd del 4 Maggio 2010, resoconto:

Cari compagni ed amici democratici, martedì si è tenuta a Roma la Direzione Nazionale dei Giovani Democratici.

I lavori hanno avuto inizio con una lunga relazione iniziale del Segretario Nazionale Raciti, che i maniera schematica cerco di riportarvi qui.

Si è partiti da:

· una profonda autocritica della gestione dell’organizzazione,

· dalla “condizione di clandestinità” che si ha all’interno del partito, data dal rifiuto del partito di approvare la nostra carta di cittadinanza ( http://giovanidemocraticipolicoro.blogspot.com/2010/04/la-carta-di-cittadinanza.html ) sperando che la si approverà il 22 Maggio all’assemblea nazionale del PD.

· Dal bisogno di un nuovo segnale di svolta, rimpastando l’esecutivo nazionale;

· Lanciando le prossime 2 campagne Nazionali di sensibilizzazione, che interesseranno 2 grandi temi: “Il lavoro” e “la difesa della carta costituzionale”.

· L’avvio di un nostro TESSERAMENTO NAZIONALE;

· Dal dotarci di nuovi mezzi di comunicazione nazionali, Da spazi video su YOU DEM e da inserti giornalistici sui quotidiani del Partito (L’Unità e EUROPA);

· Dall’impegno dell’organizzazione nell’elezioni del CNSU;

· Dalla collocazione dei Gd nel panorama internazionale aderendo alle organizzazioni internazionali riconducibili al mondo socialista, l’Ecosy e la IUSY puntualizzando che:

“I Gd entrano nella grande famiglia socialdemocratica internazionale consapevoli di dover proseguire sulla strada intrapresa dal Pd a livello europeo con la realizzazione del nuovo gruppo parlamentare dei Socialisti e Democratici. Far parte di un network di organizzazioni politiche giovanili è fondamentale per condividere con i giovani degli altri Paesi le nostre battaglie. I Gd saranno nella Iusy con le proprie caratteristiche, consapevoli che è necessario avviare una discussione di ridefinizione del profilo politico ed organizzativo della Iusy e coscienti di poter rappresentare una solida esperienza di rinnovamento”.

· Da una “conferenza programmatica nazionale” che avrà luogo in occasione della festa nazionale Gd estiva 2010.

· Ed infine dall’apertura di una fase congressuale nazionale dei Gd.

La discussione è stata molto lunga, e anche molto critica.

I lavori si sono chiusi con quattro votazioni.

Ad unanimità è stata votata la volontà di aderire ufficialmente alla “Marcia della Pace, Perugia – Assisi 2010”

E a larga maggioranza è stato eletto a presidente della direzione nazionale Filippo Silvestri, e il nuovo esecutivo Nazionale, formato essenzialmente da nomi che già erano presenti in esecutivo più nuovi innesti (appena avrò l’elenco completo e l’assegnazione delle deleghe sarà mia premura rendervelo noto)

Ed infine sempre a larga maggioranza si è votato un ordine del giorno finalizzato alla tutela dei beni comuni (acqua, aria, salute, sapere, conoscenza) dove i Giovani Democratici si impegnano a partecipare alla raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici locali così come prevista dal decreto Ronchi. (appena avrò l’odg integrale sui beni comuni lo girerò).

Questo è stato in sintesi quello che si è deciso in questa direzione nazionale.

Con stima,

Ciccio Lattarulo

Direzione Nazionale Gd

Nessun commento: