martedì 6 maggio 2008

Birmania è ECATOMBE!!! Il ciclone Nargis come lo tsunami!!

Oltre 22 mila morti e 41 mila dispersi. Assume proporzioni inimmaginabili il bilancio del passaggio del ciclone Nargis dalla Birmania. Le cifre sono ancora incerte. La televisione di Stato parla di 22.500 vittime, ma il direttore dell'associazione umanitaria ActionAid in Birmania, da Rangoon ha dichiarato che i morti sarebbero "almeno 27.000". Una tragedia annunciata. Il portavoce del Dipartimento meteorologico indiano ha dichiarato che "l'India avvertì la Birmania con 48 ore di anticipo dell'arrivo di Nargis". "Indicammo il punto di impatto del ciclone - ha spiegato il portavoce del Dipartimento meteo indiano - precisandone la forza e tutte le questioni collegate".
Il drammatico bilancio delle vittime e dei dispersi appare destinato purtroppo ad aggravarsi. Secondo fonti dei servizi di soccorso approntati dalle Nazioni Unite, i senzatetto potrebbero ben presto risultare milioni.
Le squadre dell'Onu hanno iniziato a compiere sopralluoghi, secondo quanto riferito da Richard Horsey, portavoce delle Nazioni Unite a Bangkok, avvertendo però che "portare gli aiuti alle popolazioni sinistrate costituirà una grande sfida". Secondo Horsey, la principale difficoltà sarà quella di raggiungere il delta dell'Irrawaddy, una zona di paludi e risaie esposta alle inondazioni, che è stata la più devastata dal ciclone. "Per adesso l'emergenza sono i ripari e l'acqua - ha aggiunto - Senza acqua potabile, la preoccupazione principale è il rischio di propagazione di epidemie".

La video intevista dell'On. Fassino sulla catastrofe che ha investito la Birmania:





Nessun commento: