sabato 19 luglio 2008

Fragole e uranio..

Vi segnalo il libro "Fragole e Uranio" degli amici Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo,con prefazione di Beppe Grillo.

Il libro nasce dalle esperienze passate vissute a stretto contatto con la rivolta del 2003 a Scanzano jonico, e dalla continua lotta per la difesa del territorio che ha distinto questi ultimi anni della vita dei due autori, il loro impegno e la loro dedizione contro il nucleare ora occupa un posto nelle bancarelle dei libri.

Nei giorni in cui la questione nucleare torna prepotentemente d'attualità, un'occasione di imparare dal passato: un diario dei giorni di protesta del 2003 contro l'installazione di una discarica di scorie nucleari a Scanzano Jonico raccontato da due dei protagonisti della vicenda.Questa testimonianza vuole essere anche un'occasione per interrogarsi su quel fenomeno che negli ultimi anni, da nord a sud, ha visto l'Italia animarsi di proteste di privati cittadini contro i treni ad alta velocità in Val di Susa, le discariche in Campania, gli inceneritori.
Vedi la presentazione della casa editrice Palomar



Dalla prefazione:
"La gente scesa nelle strade ha spinto i propri rappresentanti a non disattendere il loro mandato, a non agire per l’interesse personale, di partito o di una parte, ricordandogli che il loro unico obiettivo è quello di agire nell’interesse di tutti. Nell’interesse generale"Beppe Grillo

Breve descrizione:

ripercorre la protesta dei cittadini Lucani contro il progetto governativo di installare una discarica di scorie nucleari a Scanzano Jonico. Un racconto svolto da Pasquale Stigliani e Francesco Buccolo, protagonisti della lotta, che hanno dato voce alla rabbia e alla paura di un intero popolo verso scelte troppo spesso azzarddate nei metodi e nei tempi. In un viaggio che va da Terzo Cavone, campo base della rivolta, giunge sino a Roma, gli autori riscoprono solidarietà e comunanza di interessi, quelli stessi valori che hanno caratterizzato le lotte contadine del passato. Pagine di denuncia, dunque, proprio quando il tema della questione nucleare torna prepotentemente d'attualità e disvela il paradosso tra chi ritiene l'energia nucleare fonte di guaddagno e chi guarda all'energia alternativa quale unica via possibile per la salvaguardia dell'ambiente.

Gli Autori:

Pasquale Stigliani (Scanazo Jonico),Laureato in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Bari, è responsabile Comunicazione e Organizzazione di "ScanZiamo le Scorie" dal novembre 2003. Consigliere Comunale a Scanzano Jonico, attualmente è presidente della SEA (Scanzano Energia Ambiente) e segretario generale di Assosolare, associazione che raggruppa le industrie del fotovoltaico.

Francesco Buccolo (Policoro),è insegnante di Lettere e ricercatore presso il Dipartimento di Studi letterali e filologici dell'Università degli Studi di Basilicata. Nel novembre del 2003 a Roma è stato uno dei tanti protagonisti del movimento "ScanZiamo le Scorie-Roma"


1 commento:

Anonimo ha detto...

purtroppo il nemico della basilicata, nonchè amico delle scorie è ancora al potere libero di fare ciò che vuole