mercoledì 25 marzo 2009

Matera:provincia d’Europa…. e dei cittadini



Domenica scorsa si è tenuta a Nova Siri, la conferenza programmatica del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni provinciali. Alla conferenza hanno preso parte molti rappresentanti democratici, a livello provinciale, regionale e nazionale e ovviamente comuni cittadini.

L’idea di fondo dell’incontro è stata quella di costruire un programma di governo da presentare agli elettori a giugno, che parta in primo luogo dai bisogni che la gente, e le realtà territoriali della provincia richiedono. Questo per testimoniare l’attenzione del partito alle esigenze primarie, concrete degli elettori, e soprattutto per coinvolgere i cittadini nella scelta di obiettivi comuni e condivisi, fondamentali per la crescita sociale ed economica delle nostre comunità. Durante l’incontro gli assessori provinciali hanno elencato, non senza una punta di orgoglio, i risultati e gli obiettivi centrati durante questi cinque anni di amministrazione provinciale di centrosinistra. Tra cui figurano gli interventi sulla viabilità per circa 130mln di euro, la messa in sicurezza e l’ammodernamento di molti edifici scolastici e la stabilizzazione di circa cento precari .

Ancora la promozione turistica e culturale, la lotta all’erosione delle coste e l’attenzione e per la tutela dell’ambiente e delle specie protette, oltre al finanziamento di circa 3mln di euro per il completamento della tanta agognata pista Mattei di Pisticci, questo solo per citare i più rilevanti. Inoltre nonostante le ingenti risorse messe in campo,il bilancio provinciale rimane solido, con un disavanzo di circa 10mln di euro che costituiranno il “tesoretto” e una buona base di partenza per la prossima amministrazione. Ma il punto focale dell’incontro è stata la partecipazione di imprenditori turistici, agricoli e commercianti, i protagonisti cioè di quel tessuto produttivo che e’ l’ossatura della nostra provincia. A loro e’ toccato esporre i problemi del territorio e ovviamente le proposte per costruire insieme un programma di governo per la prossima amministrazione. Le richieste più forti e ricorrenti sono state la creazione di distretti culturali, turistici ed economici, per cercare di fare “sistema”, il completamento dell’ aeroporto di Pisticci e anche una maggiore attenzione dei sindaci ai loro problemi. L’ idea è proprio quella di elaborare un progetto di sviluppo che parta dal basso, una sorta di piramide rovesciata, che tenga conto delle proposte e delle esigenze di tutti e che coinvolga in prima persona i cittadini,che sono i primi referenti e destinatari dell’ azione politica. Per dimostrare che la forza di un partito popolare, riformista e moderno come il PD sta proprio nel suo rapporto diretto con la base, e nella sua capacità di ascoltare e coinvolgere tutti.



Mariano Mele

Segreteria GD Policoro

Nessun commento: