Tutte le campagne elettorali, sino a questo momento affrontate, avevano come slogan comune di tutti i candidati consiglieri e sindaci, “ Il Palazzo di Vetro”.
Tutti volevano rendere la casa comunale un Palazzo di vetro, in parole semplici, volevano che le operazioni all’interno del comune, cioè, l’operato delle amministrazioni, avvenisse con la massima trasparenza e chiarezza possibile.
Queste erano le parole, il nodo cruciale è che queste non sono mai state messe in atto. Mai nessuno si è preoccupato di come rendere possibile tutto questo.
Noi Giovani Democratici di Policoro, crediamo che l’unica strada percorribile sia “ L’anagrafe pubblica degli Eletti”.
Questa è già legge Regionale, noi vogliamo applicarla anche a livello Comunale, attraverso una delibera che il PD presenterà al primo consiglio comunale utile.
L’Anagrafe degli Eletti permetterà, ad ogni singolo cittadino, di controllare le attività degli amministratori, i quali governano grazie al nostro voto.
Tutti i dati degli eletti, dovranno essere inseriti in un apposita anagrafe, che il comune stesso dovrà aggiornare ogni qual volta ce ne sia bisogno.
I consiglieri, gli Assessori e il Sindaco, dovranno rendicontare ogni tipo spesa, ogni tipo di finanziamento ricevuto dal comune e ogni atto presentato con relativo iter sino alla sua conclusione.
Questi ed altri dati saranno presenti su internet, all’interno del sito di Policoro. Ognuno di noi potrà, liberamente, controllare questi dati tutte le volte che vuole.
Attraverso questo strumento, la tecnologia si mette a disposizione del comune cittadino e permette ad esso di poter controllare come i propri soldi vengono spesi da chi ci amministra.
Nessun commento:
Posta un commento