giovedì 3 febbraio 2011

“FORUM COMUNALE PER FORMARE LA CLASSE DIRIGENTE FUTURA”

Dare voce ai giovani policoresi è un desiderio che arriva da lontano.
Erano i tempi della Sinistra Giovanile quando si elaborò una proposta da presentare in consiglio comunale.
La proposta racchiudeva la voglia di istituire il “Forum comunale dei Giovani ”, organo che avrebbe permesso, e che permetterebbe, la rappresentanza istituzionale alle giovani generazioni policoresi.
Oggi noi Giovani democratici riteniamo che la strada per la costituzione del forum sia ancora percorribile.
Il Forum Giovanile è un organo che valorizza le attività delle giovani generazioni, comprende i ragazzi tra i 14 e i 29 anni, volte all’autonoma partecipazione alla vita della società e delle istituzioni democratiche, sia come singoli cittadini, sia nelle diverse forme associative.
Rappresenta un “semplice” organo consultivo dell’amministrazione comunale che riesce a sintetizzare e mettere a valore  opinioni e proposte dei gruppi giovanili formali ed informali, provvedendo a tradurre in proposte organiche le opinioni raccolte nella comunità.
Il forum ha durata di 5 anni e si costituirebbe su una struttura solida, formata dalla comunità giovanile intera e dal nucleo operativo.
Anzitutto, la comunità giovanile intera, grazie anche all’apertura di un link sul sito internet comunale, che con le proprie idee, opinioni, proposte e partecipazione sarebbe la spinta reale verso il cambiamento utile ed indispensabile in una realtà  come quella di Policoro.
Il Nucleo operativo, invece, comprende tutti i ragazzi organizzati in associazioni giovanili e non, che decidono di partecipare alla vita “amministrativa” del forum giovanile.
Il forum è regolato da uno statuto che disciplina l’istituzione, l’organizzazione ed il funzionamento dello stesso, in attuazione del principio generale previsto dallo “Statuto comunale per la valorizzazione delle giovani generazioni”, nonché della legge regionale 22/2/2000, n. 11 in cui si “riconosce, garantisce, e si promuovono i diritti di cittadinanza delle giovani donne e dei giovani uomini, mediante la loro autonoma partecipazione alle espressioni della società civile e alle istituzioni regionali”.
Guardare avanti, essere lungimiranti, coinvolgere le giovani generazioni responsabilizzandole,  è l’unica soluzione per creare una classe dirigente del futuro che sappia amministrare il bene pubblico coinvolgendo e badando ai bisogni dei cittadini.
Noi Giovani Democratici siamo pronti a lavorare per il coinvolgimento di tutte le realtà giovanili di Policoro, con la creazione del forum comunale dei giovani, e tu?

Nessun commento: