Abbiamo deciso di intraprendere un'altra iniziativa, di far nascere un altro strumento di comunicazione da affiancare alla ormai celebre “Radio Aut Policoro”: il “pieghevole”.
Insomma un volantino, un foglio, con l'obiettivo di informare i cittadini e i simpatizzanti sulle nostre iniziative, sui nostri eventi ma anche e soprattutto sulle nostre opinioni.
Abbiamo deciso di distribuire il contenuto del nostro blog on-line in versione cartacea, per raggiungere anche quelle persone che non usano il web per informarsi e che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie.
In maniera forse un po' nostalgica pensiamo che anche nella modernità frenetica e “liquida”, il significato di un foglio di carta distribuito per la strada, guardando in faccia le persone, abbia ancora valore umano e “politico” inteso come ciò che riguarda la collettività.
E che certi mezzi “antichi” siano sempre validi quando si ha qualcosa da dire.
Noi di cose da dire ne abbiamo tante.
Ed eccoci qui.
Sono passati ormai più di due anni dalla costituzione a Policoro del circolo dei Giovani Democratici.
Due anni non sono tanti, ma nemmeno pochi per chi come noi ha tanta voglia di fare.
L'inizio di quest'avventura non e' stato facile per chi come me e altri, non aveva mai avuto una tessera di partito e mai si era avvicinato a questo mondo. Ma ci siamo messi in gioco, sfidando l'idea, troppo spesso radicata nei nostri territori che tanto niente cambia, e che è inutile darsi tanto da fare.
Invece la nostra attività è stata a tratti instancabile, e abbiamo contribuito non poco a ravvivare il clima culturale e sociale della nostra città.
A questo proposito mi vengono in mente gli sguardi quasi increduli degli spettatori al “Secondo Festival della Creatività Giovanile”. Quasi non credevano a ciò che un manipolo di ragazzi erano riusciti ad immaginare e a realizzare, con i mezzi certo non eccelsi a loro disposizione.
Abbiamo cercato di divulgare la cultura, in tutte le sue multiformi espressioni, come mezzo per capire il mondo e non farsi trovare impreparati di fronte ai suoi continui mutamenti.
Le nostre iniziative hanno spaziato dai famosi “Festival”, alla fondazione della web-radio (che ha ormai raggiunto oltre 13000 ascolti), fino ai dibattiti pubblici su varie tematiche e a proposte politiche.
Ci siamo impegnati inoltre a dare un contributo propositivo, nel nostro piccolo, alla vita del Partito Democratico della nostra città.
Partito di cui ci onoriamo di far parte e che sin dalla sua fondazione raccoglie il “meglio” della storia politica Italiana. Ovvero le tradizioni comuniste, socialiste e cattolico sociali.
Il PD rappresenta il principale partito del centrosinistra. Quel centrosinistra che sopratutto oggi non può più abdicare al proprio ruolo storico. Quello di laboratorio di futuro, forza di cambiamento, speranza di riscatto.
Questo per sottolineare che l'attività di noi Giovani Democratici e' e sarà soprattutto politica.
Mi viene in mente a tal proposito un articolo di Roberto Saviano sul quotidiano “La Repubblica”, in cui lo scrittore napoletano esorta i giovani meridionali a non sottomettersi alla criminalità e al malcostume e a non emigrare, cercando fortuna altrove. Indica, invece una terza via: rimanere, resistere, e cercare di risolvere quelle problematiche, e modificare quelle dinamiche che da troppo tempo ingabbiano il nostro Paese.
Noi ci riconosciamo in questo appello e pensiamo che l'adesione a questo invito non debba avere barriere né politiche ne generazionali.
E' la strada più difficile ma anche la sola per la crescita e il riscatto dei nostri territori.
E c'è bisogno di tutti.
Domenica 6 Febbraio i Giovani Democratici di Policoro scenderanno in piazza Eraclea dalle 9 alle 20 per la prima distribuzione del nostro "pieghevole".
Vi aspettiamo!
Perchè i mezzi "antichi" non sono mai obsoleti!!!
Durante la distribuzione del pieghevole i Giovani Democratici ed il Partito Democratico di Policoro effettueranno la raccolta firme per le dimissioni del Premier Berlusconi.
Nessun commento:
Posta un commento