sabato 5 febbraio 2011

Relazione Direzione Nazionale dei Giovani Democratici del 2 febbraio 2011.

Aspettando il verbale ufficiale, come consuetudine faccio una piccolissima relazione di quello che è successo nella direzione nazionale dei giovani democratici del 2 febbraio 2011.

Nella relazione iniziale il Segretario Fausto Raciti ha commentato questi primi due anni di attività dei Gd,  al margine della chiusura ufficiale del primo tesseramento (2010) che ci vede radicati nel territorio nazionale con diverse decine di migliaia di tesserati.

Al Margine di un’analisi sulla politica nazionale ed internazionale, Il Segretario si è soffermato sul lavoro della commissione degli esperti, che prossimamente metterà a punto la collocazione internazionale della nostra organizzazione, e sul lavoro di “armonizzazione” che i Gd Nazionali devono fare con le organizzazioni regionali per l’iniziative politiche future.
  • Organizzazione di dieci iniziative nazionali nelle dieci città più importanti, per ricordare il 150° dell’unità d’Italia;
  • Raccolta firme per della proposta di legge d’iniziativa popolare (sulla disciplina dei contratti di tirocinio formativo e di orientamento) e sulla promozione della proposta di legge (sulle disposizioni per la modernizzazione e la qualificazione degli ordini professionali nonché per favorire l’accesso delle nuove generazioni);
  • Crezione nuovo sito dei Gd;
  • Avvio tesseramento 2011.

Nella discussione susseguitasi, si sono affrontati molti temi fra tutti: Lavoro, Mezzogiorno(di cui si è votato un Odg sulla valorizzazione dello stesso), collocazione internazionale, forma partito, ambiente, cultura e azione politica futura.

Nelle conclusioni il Segretario ha rilanciato sul radicamento dell’organizzazione e sulla necessità di convocare un’assemblea Nazionale dei Segretari di Circolo dei Gd.

La direzione si è conclusa con l’approvazione unanime della proposta di commissione di garanzia nazionale che vede come membro indicato dall’organizzazione regionale della Basilicata l’amico e compagno Michele Palo.

Ciccio.


Nessun commento: