venerdì 9 maggio 2008

La Sinistra Giovanile Nazionale esce dal coordinamento del Pd

Gli esponenti della Sinistra giovanile hanno deciso di uscire dal coordinamento nazionale del Pd perchè insoddisfatti dalla piega che sta prendendo il confronto interno al Pd troppo legato alle logiche correntizie, delusi per non essere stati neppure consultati nella scelta del ministro-ombra delle Politiche Giovanili.

Il documento ufficiale:


Crediamo nel Pd come nuovo grande soggetto in grado di restituire dignità e forza ad una politica troppo spesso chiusa ed autoreferenziale. Per questa causa ci siamo impegnati in ogni parte d’Italia facendoci eleggere a centinaia nelle assemblee regionali e in quella nazionale. Per noi il Pd può avere senso solo se diverrà motore di una nuova spinta innovatrice per costruire un’Italia migliore fatta di merito, talenti, pari opportunità. Oggi non riusciamo a capire come, ancora una volta, sul governo ombra si compiano scelte di retroguardia volte solo a conservare gli equilibri dei gruppi dirigenti. Abbiamo già assistito, durante la stesura delle liste per il parlamento, ad invenzioni generazionali legate ai bilancini delle correnti o alla necessità di colorare mediaticamente la rappresentanza parlamentare del Pd. Apprendiamo solo dai mezzi di informazione della presenza di un Ministro “ombra” delle politiche giovanili. Nessuno dei protagonisti di questa scelta ha pensato di convocare e consultare il tavolo nazionale promotore dei giovani democratici. Mentre il popolo delle libertà affida alla trentunenne Giorgia Meloni - già leader dei giovani di An - il Ministero delle politiche giovanili, (a lei va il nostro migliore in bocca al lupo) Veltroni e Franceschini propongono Pina Picierno.

Una scelta non condivisa con nessuno dei soggetti che fanno parte del Comitato promotore dei Giovani Democratici. E’ già iniziato il percorso di radicamento autonomo dei circoli dei giovani democratici, che crediamo nessun Ministero ombra possa sostituire. Da tutta Italia migliaia di ragazzi chiedono luoghi e strumenti di rappresentanza, per affrontare la difficile stagione dell’opposizione al governo delle destre. Il tempo dei difficili accomodamenti a scelte oligarchiche, in nome di un superiore senso responsabilità, per noi finisce qui. Auguriamo a Pina Picierno buon lavoro, così come a tutti i nuovi Ministri ombra con i quali collaboreremo, ma non possiamo oggi non fare pesare il fatto di non essere nemmeno stati ascoltati.

Per questo motivo annunciamo le dimissioni da membri dell’assemblea costituente nazionale del gruppo dirigente nazionale della Sinistra Giovanile.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro ciccio,
ieri alla riunione del Pd si è parlato di Voi...
in toni positiva.
Il segretario ha espresso la volontà di aggiornare il blog del Pd di policoro inserendo il VS blog al suo interno.
Comunque, viste le altre argomentazioni affrontate c'è tanto da lavorare....
Ti saluto
francesco fortunato
fortunatofra@virgilio.it

Anonimo ha detto...

grazie francesco..
noi siamo qui per lavorare!!
lavoreremo per una prospettiva migliore insieme!
ciccio

Anonimo ha detto...

E vai! Continuiamo a farci del male! Firmato: Tafazzi

Anonimo ha detto...

Ragazzi, riflettendoci bene, sapete cosa ha fatto di buono e duraturo la Sinistra (termine che già di per se evoca "qualcosa di sinistro") negli ultimi 15 anni? L'elezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica.
Firmato: ancora Tafazzi