domenica 28 dicembre 2008

Intervento in assemblea costituente regionale

Il mio intervento non può prescindere da una domanda forse banale ma a mio avviso, inevitabile in questa fase:
..Qual’ è il ruolo funzionale che possono avere i Giovani Democratici di Basilicata per il futuro della nostra amata Regione?
Quale può essere il valore aggiunto di una giovanile al nostro partito? Io credo in una grande organizzazione giovanile,
Una organizzazione che può dare il suo contributo con la propria coerenza e la propria fermezza.
Che può suggerire strade e scelte più consone alle sfide che il nostro paese, e la nostra regione devono affrontare, e mi riferisco all’economia, all’ambiente e in particolar modo alla ricerca.
Voglio e mi sento parte di una giovanile caratterizzata da ragazzi ambiziosi, che non vivono di rivendicazioni, ma che si caratterizzano per la loro freschezza politica!
Si parla di ricambio generazionale, di facce nuove e pulite, bene, la giovanile è tutto ciò, rappresenta la speranza e il futuro.
Le differenze col passato sono già evidenti, siamo ragazzi che fanno sensibilizzazione politica attraverso i vari blog, attraverso Facebook, siamo capaci di leggere ed interpretare in maniera ottimale il linguaggio e i messaggi dei nostri coetanei ma siamo anche ragazzi con i piedi per terra.
Non dobbiamo dunque,
fare l’errore di confondere il virtuale con il reale, e per questo dobbiamo continuare ad animare le sezioni,
perché la politica non è niente senza la gente,
e la gente ha bisogno di un legame, ha bisogno di dimostrazioni,
ha bisogno della nostra presenza.
Dobbiamo esserci soprattutto per i tanti ragazzi che hanno perso la voglia di fare, che non credono più alle favole, che sono rassegnati all’idea del precariato e che sono stanchi di un sistema politico logorato dai troppi scandali e dalle troppe vergogne!
Noi siamo ragazzi che fanno politica per passione, e non per interessi personali, credono in quello che fanno, e esigono lo stesso dai propri rappresentanti!
Guardate,
Il richiamo ad una grande campagna di sensibilizzazione nel nostro partito sulla questione morale non può non essere un punto cardine della giovanile democratica di Basilicata! Non vogliamo essere giustizialisti, non ci appartiene,
Vogliamo solo chiarezza.
Nessun imputato è colpevole sino alla condanna definitiva,
lo so bene, ma ragazzi,
leggere sulle prime pagine dei giornali che la Basilicata è affiancata per motivi giudiziari a regioni come la Campania e l’Abruzzo, a me fa rabbia!
Mi fa rabbia persino il sospetto!
La Basilicata in ottica nazionale non può essere citata solo ed esclusivamente per le vicende legate alla magistratura,
vorrei e penso tutti condividiate,
che si conoscessero aspetti migliori,
qualità come: tradizione, principi, valori, genuinità.
Non penso sia sottovalutabile questo aspetto.
Altro punto fondamentale è l’ambiente,
vedete, il ddl 1441 proposto dal Ministro Scajola sul tema dei rifiuti nucleari (sito unico) e della realizzazione di cinque centrali nucleari nel territorio italiano, passato alla camera ci fa paura.
E questa volta non ci sarà nessuna battaglia di Scanzano che tenga,
il governo è deciso!
Mi preoccupano i modi, i tempi ed è inutile nascondere le mie paure,
avere un sito unico delle scorie nucleari, o una centrale nel nostro territorio, significherebbe la fine, sappiamo tutti che è stato dimostrato da più periti qualificati che Scanzano Jonico e i territori circostanti non sono adatti ad ospitare questo sito.
Il nostro territorio vive di turismo e agricoltura, la nostra regione ospita un parco nazionale, diverse oasi del WWF con la presenza di alcune specie protette, e per questo spero e credo che la giovanile democratica si schieri in maniera netta e forte contro questo ddl!
Poi sul nucleare a livello nazionale, come soluzione ai nostri gravissimi problemi di approvvigionamento energetico possiamo aprire tutte le discussioni che vogliamo, anzi ben vengono iniziative in merito, ma adesso servono posizioni non ambigue, ma azioni concrete!
Ragazzi, in noi risiede la speranza, a noi non appartiene il futuro, ma il presente! Solo se non avremo il timore di schierarci a volte anche contro il partito, rivendicando la nostra autonomia, e attraverso la criticità costruttiva che ci ha sempre contraddistinto, riusciremo ad apportare al partito, il nostro valore aggiunto, unico motivo della nostra esistenza.


Francesco Lattarulo
Membro assemblea constituente Regionale Gd Basilicata

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come vedi Ciccio continuo a seguire te e tutti i giovani del PD. Complimentiper l'entusiasmo e i contenuti del vostro blog e buon lavoro. F.D.