mercoledì 13 ottobre 2010

Verbale Sintetico Direzione Nazionale 28 ottobre 2010 – Roma



Si riunisce,alle ore 12.30  sotto la presidenza di Filippo Silvestri la direzione nazionale dei Giovani Democratici.
Verificate le presenze degli aventi diritto viene affidata  la funzione di segretario di presidenza ad Antonino Castorina.
Apre i lavori il segretario nazionale dell’organizzazione Fausto Raciti.
Lo stesso si sofferma sulla situazione politica nazionale e sulle sfide che attendono tutta l’ organizzazione.
Viene altresì esaminato l’importante dato elettorale ottenuto dai Giovani Democratici alle ultime elezioni per il rinnovo del Cnsu e l’importante ruolo che i Giovani Democratici devono svolgere sul campo della Università e della scuola anche alla luce del percorso intrapreso da Torre del Lago con la costituzione della Run inteso come soggetto aperto e da definire e che possa aprire una grande stagione di confronto.
Si passa successivamente a tracciare la linea politica rispetto alle iniziative da mettere in campo,anche in supporto al Partito Democratico per rivolgersi alle nuove generazioni.
Su questo pertanto si ragiona l’elaborazione di proposte di legge di iniziativa popolare come quella sull’art 49 della costituzione (di cui già si è intrapreso un percorso nell’appuntamento nazionale a Torre del Lago),sull’accesso alle professioni,sulla remunerazione degli stage,sulla casa con mutui agevolati per i giovani e le giovani coppie ,sulla Università e sul diritto di accesso al sapere (anche attraverso l’importante apporto della Run)
Si ragiona una ripresa del rapporto con L’Arci per lanciare delle campagne congiunte sul tema della legalità e un dibattito sul tema del lavoro.
Viene altresì annunciata un importante iniziativa da fare a Roma organizzata con l’Ecosy nel mese di ottobre.

Il segretario nel ricordare l’importante risultato ottenuto dall’organizzazione con l’approvazione della carta di cittadinanza comunica alla direzione nazionale l’importante confronto di collaborazione con l’Unità e allo stesso tempo un piano di lavoro con Youdem come strada per veicolare all’esterno l’importante lavoro messo in piedi dai Giovani Democratici.

Si porteranno a votazione altresì due documenti di regolamentazione e per il tesseramento dei Giovani Democratici e per la regolamentazione della vita democratica della Direzione Nazionale, una mozione sui tempi di nomina della commissione di garanzia, ed un documento elaborato da una commissione interna alla  segreteria nazionale sulla collocazione europea della organizzazione. I presenti documenti sono assunti dalla presidenza.
Il presidente Filippo Silvestri mette a disposizione dei componenti della direzione nazionale i documenti di cui in allegato – che saranno oggetto della  votazione e apre il dibattito.
Prende la parola Fabio Astrobello ,seguono Ferenc Macrì,Romina Zago,Andrea Baldini,Mario Castagna e Brando Benifei che spiega l’iniziativa in programma per metà ottobre da svolgere a Roma con l’Ecosy.
Tutti esprimono soddisfazione e condivisione per la relazione del segretario nazionale e sulle iniziative da mettere in rete.

Vengono discussi i seguenti temi :

Collocazione Internazionale Gd
Alleanze Politiche
Investimento sul tema di Economia e Lavoro
Contenuti sviluppati  iniziativa a Torre del Lago
Importanza ruolo della Run e Fds
Dialogo con il Partito Democratico

Interviene successivamente Salvatore Bruno che manifesta perplessità rispetto al percorso della Run e rispetto alle comunicazioni dei Gd verso l’esterno  e propone terreni di confronto tra Gd e Acli e Azione Cattolica.

Segue l’ intervento di Khalid Chouchi che annuncia iniziativa da mettere in campo sul tema della legalità a Rosarno di concerto con il responsabile Legalità dei Gd e l’Unione regionale Gd Calabria,
 Intervengono successivamente  Antonino Castorina  , Marco Rapino,Silvia Gadda,Michele Grimaldi che rimarca l’importante risultato ottenuto con la costituzione della Run ricordando l’iniziativa che si svolgerà nel giorno successivo alla Sapienza.
Seguono gli interventi di  Andrea Casu,Salvo Nicosia, Francesco Lattarulo, Francesco Parisi,Pier Paolo Treglia,Salvatore Di Pietro,Sara Battisti.

Filippo Silvestri chiude il dibattito e si procede alle operazioni di voto.

Viene messo ai voti il documento che affronta il tema della collocazione internazionale della organizzazione
Relaziona Brando Benifei
Il documento prodotto dalla commissione interna alla segreteria nazionale (commissione composta da Andrea Casu,Federica Mariotti,Filippo Silvestri e Brando Benifei) viene approvato all’unanimità.

Si procede alla votazione del regolamento che disciplina la vita democratica della direzione nazionale
Relaziona Filippo Silvestri
Il regolamento viene approvato all’Unanimità.

Si procede alla votazione rispetto a due emendamenti  sul regolamento del tesseramento.
Relaziona Andrea Baldini –
Viene proposta l’abrogazione dell’articolo 7.
Si procede al voto – l’emendamento viene approvato all’unanimità

Viene altresì proposta la modifica dell’art 18 del presente regolamento.
Si propone pertanto la seguente riscrittura :
“Le federazioni provinciali sono tenute a dotarsi di Commissioni Provinciali di Garanzia nel rispetto delle norme democratiche del pluralismo politico.
La commissione nazionale di garanzia è disciplinata secondo le norme vigenti dello statuto nazionale dei Giovani Democratici”
Si procede al voto  - l’emendamento viene approvato all’unanimità

La presidenza dell’Assemblea recepiti i risultati dei voti ai documenti presentati chiude la seduta alle ore 17.30.





Fausto Raciti
Segretario Nazionale Gd
Filippo Silvestri
Presidente Direzione Nazionale
Antonino Castorina
Esecutivo Nazionale – Segretario di Presidenza


                           

Nessun commento: