mercoledì 19 agosto 2009
SPERANZA (PD): PRIORITARIO INVESTIRE SU RISORSE IMMATERIALI
“La clamorosa scoperta del gene anticancro da parte di due ricercatori meridionali può rappresentare un utile occasione riaprire una seria riflessione sulla necessità di un maggiore investimento sulle nostre risorse immateriali. Lo sviluppo del Mezzogiorno passa necessariamente per una messa a valore delle tante competenze e risorse di cui le nostre comunità sono portatrici e che però hanno troppo spesso difficoltà a liberare le proprie potenzialità” - ha dichiarato Roberto Speranza, candidato segretario regionale del Pd.
“I dati Ocse ci dicono che sono ben 294.767 i laureati italiani che decidono di lavorare all’estero perché non trovano nel nostro paese condizioni adeguate. Larga parte di questi sono giovani del Sud le cui famiglie hanno prodotto ingenti investimenti senza che alcuna ricaduta arrivi sul nostro territorio. Questi dati richiamano ad un impegno serio degli attori istituzionali e delle forze sociali per irrobustire e rendere più competitivo il sistema della ricerca e dell’università nel nostro Paese”.
“Il Partito Democratico – conclude Speranza - dovrà saper fare dell’investimento nelle risorse immateriali il punto centrale della propria identità progressista, nella piena consapevolezza che nella società della conoscenza in cui siamo collocati, la qualità della vita di ogni singolo cittadino dipende dalla capacità di valorizzare talenti, competenze e potenzialità presenti sul proprio territorio”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento