mercoledì 26 agosto 2009

SPERANZA (PD): SOSTEGNO AI PRECARI DELLA SCUOLA


“La scuola rappresenta la leva più importante che la nostra comunità possiede per costruire una società migliore- ha dichiarato Roberto Speranza, candidato segretario regionale del Pd lucano - a maggior regione in una regione dai piccoli numeri come la Basilicata la scuola è presidio irrinunciabile per la democrazia e per lo sviluppo dei nostri territori. Per questo motivo è indispensabile stare al fianco dei lavoratori precari della scuola che in queste ore si stanno battendo non solo per difendere i loro diritti ma anche per non permettere un abbassamento della qualità generale dei processi formativi.
Del resto non c’è processo di riforma del sistema educativo se non c’è coinvolgimento degli insegnanti che ne condividano progetto e percorsi. Sono quindi necessarie politiche di valorizzazione della professionalità di chi opera nella scuola, per restituire loro la dignità e il senso di una professione strategica per il Paese e per la nostra Regione. Lo stato di forte disagio in cui versa il mondo della scuola deriva anche dal disconoscimento e dalla sottovalutazione della funzione e della autorevolezza sociale degli insegnanti. Non sono possibili riforme senza che i destinatari ne siano anche protagonisti; non si fanno buone riforme sulla testa dagli insegnanti.
Va in questo senso l’auspicio che le istituzioni di tutti i livelli facciano fino in fondo la loro parte per fronteggiare l’emergenza che riguarda l’avvio del nuovo anno scolastico.
Il Partito democratico di Basilicata – ha concluso Speranza –dovrà sempre più caratterizzare il suo profilo progressista attraverso l’investimento concreto nelle risorse immateriali quale strumento prioritario per le politiche di sviluppo della nostra regione”.

Nessun commento: